I macchinari per la lavorazione alimentare

PRODOTTI

Per tutte le diverse fasi della lavorazione alimentare ci sono macchinari specifici, ognuno dei quali può essere montato singolarmente o all’interno di linee di montaggio automatizzate.

Macchinari per la frollatura (o intenerimento)

La frollatura, o intenerimento è il processo con cui i muscoli della carne fresca si ammorbidiscono, aumentandone così la superficie e la capacità di assorbire la salamoia.
Questo processo può avvenire tramite due tipi di macchine inteneritrici, una funzionante tramite rulli e l’altra che penetra la carne con una serie di lame (inteneritrice a lame multiple).

Macchinari per il taglio

Il taglio della carne avviene tramite macchinari detti cutter a velocità variabile.
Questi macchinari sono dotati di lame che ruotano ad alta velocità e permettono di tagliare la carne o il pesce in maniera estremamente precisa, con la possibilità di ottenere anche miscele e impasti di diverse granulazioni.

Miscelatori per salamoia

Le soluzioni saline sono indispensabili per l’insaporimento e la conservazione della carne fino al suo utilizzo.

I miscelatori dosano automaticamente gli ingredienti in polvere e li miscelano in acqua, con la possibilità per l’operatore di regolare gli agitatori della macchina, così come la temperatura e la densità della salamoia, che può essere facilmente conservata e trasportata all’interno dei macchinari.

Siringatrici per iniezione di salamoia

Le siringatrici servono a iniettare nella carne la salamoia preparata coi miscelatori. Queste macchine sono dotate di serbatoi collegati direttamente agli aghi, che procedono all’iniezione al passaggio dei pezzi di carne sul rullo.

La velocità e la profondità con cui le siringhe affondano nella carne è regolabile, per adattarsi alla dimensione dei tagli, caratteristica particolarmente utile quando si lavora con filetti o tagli sottili.

Tunnel di sgocciolamento

Una volta ricevuta l’iniezione, la carne trattiene tutta la salamoia all’interno. La fase dello sgocciolamento all’interno del tunnel è importante al fine di liberare la carne dalla salamoia in eccesso e concludere il processo di insaporimento.

All’interno del tunnel di sgocciolamento i pezzi di carne rimangono appesi, cosa che consente anche di ammorbidirsi e prepararsi al passaggio successivo del massaggio.

Massaggiatrici (o mixer)

Le massaggiatrici sono macchinari che effettuano un massaggio leggero su pezzi delicati di carne, pollame, pesce, verdura e cereali.

Le massagiatrici per carne sono anche utilizzabili come miscelatori sottovuoto per impastare prodotti di diverso tipo, insaporendoli con la salamoia allo stesso tempo.

Zangole sottovuoto

Le zangole sono macchinari utili ad ammorbidire pezzi di carne di qualunque dimensione, tramite lo strofinamento della vite a spirale all’interno che migliora la consistenza e risalta il colore naturale dei prodotti.

La velocità delle zangole è regolabile. questi macchinari possono anche essere utilizzati per il raffreddamento, lo scongelamento e la cottura della carne e delle altre materie prime.

Macchinari per la macinatura

La macinatura avviene tramite tritacarne automatici angolari, che permette di macinare la carne (ma anche pesce e prodotti vegetali) sia a maglia grossa che fine, per ottenere impasti di carne trita per hamburger o salumi.

I tritacarne possono funzionare anche per ridure i pezzi di grandi dimensioni e funzionano anche con prodotti congelati, per questo sono usati da molti caseifici per lavorare la cagliata congelata.

Emulsionatori industriali per carne

Gli emulsionatori sono macchinari che tritano i pezzi di carne allo scopo di ottenere impasti fini o finissimi di carne e pesce, che sono i più adatti alla produzione di insaccati come salumi, salsicce e wurstel.

Oltre ai macchinari sopraelencati, nel catalogo di www.nowickisrl.com è possibile trovare una serie di prodotti di supporto all’industria alimentare, come macchine per il lavaggio dei contenitori industriali e degli stampi, oltre che generatori di ghiaccio e caricatori automatici applicabili ai macchinari.