Montatura: l’importanza di sceglierla in modo consapevole

A volte, quando si deve scegliere l’occhiale da vista, ci si innamora di una montatura oppure ci si lascia ispirare dalle mode, ma poi, ci si rende conto che quello non era il modello per sè. Sì, perché la scelta degli occhiali da vista, quelli che vanno indossati ogni giorno, deve essere davvero ben ponderata.

L’abbinamento in gioco, infatti, non è quello con la mise del giorno ma quello con il proprio volto, forma e connotati inclusi. Non solo: la montatura ideale può essere diversa anche a seconda del difetto della vista da cui si è affetti. Ad esempio, chi soffre di miopia dovrebbe scegliere una montatura di piccole dimensioni, in grado di contenere le deformazioni laterali. Inoltre, considerando che i miopi, in genere, hanno lenti molto spesse, potrebbe essere sconsigliato, esteticamente, scegliere astine troppo sottili e poco coprenti lateralmente.

Anche l‘ipermetropia, poi, richiede montature piccole, più per un fattore estetico, mentre per gli astigmatici, i modelli Nylor sono sconsigliati per un motivo funzionale, visto che le loro lenti hanno spessori diversi in punti diversi. Infine, chi soffre di presbiopia dovrebbe preferire montature più grandi, in grado di sfruttare al massimo la progressività della lente che cambia molto nelle varie zone.

Per avere una panoramica completa delle montature per occhiali da vista basta collegarsi alla vetrina di VistaExpert, l’ormai conosciutissimo negozio on line, dove è possibile trovare le ultime novità  per uomo, donna e bambino, potendo contare su tutta l’esperienza e l’affidabilità di un brand leader del settore, in grado di offrire prezzi scontati ed un servizio di consegna rapido e sicuro.

Se lo scopo principale dell’occhiale da vista è, ovviamente, quello di correggere i difetti della vista, e , come abbiamo visto, la scelta della montatura deve tener conto di questo aspetto, l’occhiale deve essere inserito in modo armonico nel viso di chi lo indossa, tenendo conto della forma e dei colori. Da questo punto di vista, la montatura perfetta è quella che riesce a valorizzare i pregi e a sminuire i difetti del volto di chi lo indossa e, trattandosi di un accessorio da indossare ogni giorno, questo aspetto è davvero importantissimo per sentirsi a proprio agio.

Quindi, via libera alla moda, certo, ma poi è sempre importante restare realisti e scegliere una montatura da vista che si addica sia al difetto della vista da correggere, sia al proprio stile, sia, soprattutto, alla forma del proprio viso.