Dalla grafica digitale ai cuochi i corsi del Civiform dopo le scuole medie

I corsi del Civiform di Cividale.

Dalla grafica digitale ai cuochi, dagli estetisti agli elettricisti. Sono i corsi di formazione che propone il Civiform di Cividale per gli studenti dopo le scuole medie. L’anno della pandemia ha dimostrato quanto sia importante la formazione e quanto, attraverso un percorso di studio adeguato, si possa trovare spazio nel mondo del lavoro.

Per chi sta terminando la terza media, Civiform rappresenta la giusta opportunità per formarsi come cuochi, estetisti, acconciatori, addetti alla grafica digitale, camerieri di sala e di bar, addetti alle lavorazioni di panetteria, pasticceria e gelateria e infine installatori d’impianti elettrici civili e industriali.

Tutti i corsi propongono il giusto equilibrio tra teoria e pratica e grazie agli stage e all’alternanza scuola/lavoro creano delle valide opportunità finiti gli studi. Alla fine dei 3 anni si ottiene la qualifica professionale con cui si può lavorare in Italia e all’estero, ma danno anche la possibilità di continuare gli studi. I corsi sono approvati e finanziati dalla Regione FVG.

Se cucinare è la tua passione nel corso per il cuoco si impareranno dalle basi della cucina fino alla preparazione di un menù completo con i piatti tradizionali, regionali e internazionali. La cura del corpo sarà sempre più importante nei prossimi anni. Coloro che sceglieranno il percorso di estetista, alla fine degli studi, saranno in grado di occuparsi dei trattamenti viso e corpo e di eliminarne gli inestetismi, utilizzando sia tecniche manuali che apparecchiature per uso estetico.

Gli aspiranti acconciatori impareranno, invece, come prendersi cura dei capelli e del cuoio capelluto sia maschile che femminile eseguendo tagli, trattamenti coloranti e decoloranti, messe in piega, permanenti e acconciature raccolte. Se la creatività fa parte del vostro modo di essere, nel percorso per addetti alla grafica digitale apprenderete come realizzare il packaging di un prodotto o come vengono realizzati prodotti editoriali, come quotidiani, periodici, libri e commerciali, ad esempio cataloghi, calendari, locandine, depliant, che possano essere stampati su vari supporti o distribuiti online con strumenti e tecnologie digitali.

Il corso per camerieri di sala e di bar forma poi i professionisti dei locali del futuro, che sapranno occuparsi della predisposizione delle sale dei ristoranti, della preparazione della linea di servizio e della distribuzione dei pasti e delle bevande, con cordialità, rapidità, e professionalità. Nel percorso per le lavorazioni di panetteria, pasticceria e gelateria si diventerà abili nella realizzazione di gustosi prodotti di panetteria, pasticceria fresca e da forno, di dolci lievitati in genere e infine di gelati e dolci gelato.

Infine, chi sceglie una carriera da installatore di impianti elettrici civili e industriali saprà occuparsi agevolmente, una volta finito il corso, dell’installazione, collaudo e manutenzione di impianti e apparecchiature elettriche. Questi sono i corsi di formazione al Civiform di Cividale per gli studenti dopo le scuole medie. Sul sito civiform.it/scuola-aperta-online/ ragazzi e famiglie possono fare un tour virtuale di ciascun corso, scoprendo da vicino i laboratori in cui si impara una professione per entrare velocemente nel mondo del lavoro. A disposizione di tutti, anche mini video di presentazione a cura dello staff, per dare risposta alle curiosità principali relative al sistema e alle opportunità della formazione professionale.

(Visited 387 times, 1 visits today)

Note sull'autore