Abito da uomo perfetto: come sceglierlo senza sbagliare

L‘abito da uomo è un must have che deve essere presente in qualsiasi armadio. Riservato, in passato, solamente alle occasioni formali, oggi viene indossato anche in situazioni quotidiane, come per esempio le giornate in ufficio. Quando ci si chiede come sceglierlo, bisogna tenere in considerazione alcuni criteri base.

Innanzitutto, è necessario focalizzarsi sul taglio. Quello perfetto per il completo da uomo deve essere all’insegna della linearità. Bando agli abiti con tagli eccessivamente stretti, ma anche a quelli larghi. L’eccesso da entrambe le parti è sinonimo di look trasandato. 

Oltre al taglio, quando si sceglie un abito maschile bisogna prendere in considerazione anche il pantalone, il cui cavallo non deve mai essere troppo basso. Questo dettaglio non è a caso: un pantalone con il cavallo eccessivamente basso, infatti, impedirebbe alla camicia di sparire sotto la giacca, regola di stile che dovrebbe essere sempre al centro dell’attenzione, a prescindere dal fisico.

Nella scelta del pantalone per l’abito va presa in considerazione anche la lunghezza, che dovrebbe sempre essere a filo delle scarpe. Un pantalone sia troppo corto, sia troppo lungo è sinonimo di poca eleganza.

Il materiale ideale cambia a seconda della stagione. Nei mesi freddi, va benissimo un completo in lana a medio peso – chi ne cerca uno raffinato, può passare in rassegna le proposte di abito uomo presenti sullo store online di Boggi Milano, casa di moda nota, ormai da tanti anni, per la qualità delle sue creazioni – mentre quando fa più caldo ci si può focalizzare verso il misto lino cotone o seta.

Tornando un attimo con il focus sui materiali perfetti per l’abito da uomo invernale, non si può non chiamare in causa l’eleganza del cachemire e la qualità della flanella.

Quando si sceglie un abito da uomo, c’è un altro dettaglio che merita attenzione. Quale di preciso? I bottoni. Vengono spesso messi in secondo piano, sbagliando. La distanza tra uno e l’altro, infatti, può fare la differenza per quanto riguarda la versatilità del capospalla. 

Per essere perfetti, i bottoni della giacca dell’abito da uomo devono chiudersi agevolmente in corrispondenza del busto. Non devono esserci grinze ed è necessario che chi indossa la giacca riesca a muoversi agevolmente.

Un doveroso cenno va dedicato agli accessori, essenziali per dare carattere all’outfit. Dalla cravatta, il cui colore deve essere scelto cercando il più possibile di creare contrasto con il resto del look. Da non dimenticare sono anche la pochette e il fazzoletto da taschino. In merito alla cintura, ricordiamo che ha un ruolo decorativo e che non deve in alcun modo essere considerata un ausilio per tenere su un pantalone troppo largo.