Comportamenti di acquisto: le nuove tendenze online

Digitalizzazione, innovazione, e nuove tecnologie sono tre dei fattori che hanno indotto un cambiamento epocale in ogni settore economico. Le trasformazioni che riguardano l’economia investono, inevitabilmente, anche il comportamento di acquisto dei consumatori. Se si pensa che fino a un decennio fa si acquistava su Internet molto sporadicamente, ci si rende conto di quanto le cose siano mutate: non solo oggi è diventata prassi comune cercare online i vari prodotti ma si tende a trovare il modo per risparmiare sfruttando le possibilità del web. Se si deve acquistare un nuovo arredo, ad esempio, la prima cosa che si fa è comparare online i prezzi offerti dai differenti marchi o se si vuole regalare un’esperienza di un week end in vacanza a una persona cara è probabile che si ricerchi un codice sconto Smartbox per risparmiare sui cofanetti. Insomma, se prima l’abitudine era acquistare ciò che serviva presso un negozio fisico oggi subentrano tanti altri comportamenti di acquisto.

In questo articolo analizziamo alcune delle nuove tendenze in fatto di comportamenti di acquisto

Acquisto online

Come anticipato e come prevedibile, il consumatore oggi preferisce acquistare molti prodotti online. Se prima questa tendenza riguardava prevalentemente moda e calzature oggi le cose sono cambiate. C’è chi, ad esempio, preferisce usare un App per fare la spesa anziché recarsi fisicamente al supermercato o chi acquista un pacchetto di lezioni di yoga da praticare a casa invece che iscriversi a un corso dal vivo. Le aziende, a prescindere dal settore di appartenenza, non possono non tenere in considerazione questo fattore e sono obbligate, se vogliono dimostrarsi competitive, a fare un passo avanti verso il processo di digitalizzazione, aprendo un sito web, implementando l’offerta di prodotti online, pubblicando contenuti social di valore, inaugurando un blog, prevedendo un App per gli acquisti da smartphone, ecc.

Ricerca di promozioni e codici sconto

C’è da considerare poi che i consumatori oggigiorno difficilmente acquistano un prodotto a prezzo pieno. A meno che non si tratti di un prodotto di cui si ha impellente necessità la persona preferisce attendere la stagione dei saldi per completare il suo acquisto. Se, oggi, si acquista online è anche per questa ragione, ovvero per la consapevolezza di poter usufruire sul web di una vasta gamma di promozioni che non sono disponibili nei negozi fisici. Tra i comportamenti, quindi, divenuti abituali prevale la ricerca di promozioni e di codici sconti che consentano di ottenere un risparmio sul prezzo finale del prodotto che si desidera acquistare.

Personalizzazione

Tra i fattori che spingono un consumatore a preferire un prodotto rispetto a un altro vi è la possibilità di renderlo unico. Chi compie un acquisto, spesso, manifesta, la volontà di sentirsi importante e speciale e la personalizzazione di un oggetto, qualunque esso sia, appaga queste sensazioni. Non si tratta di una tendenza attuale, pensiamo a quante volte abbiamo ricercato oggettistica personalizzabile: tazze, ciondoli, t-shirt, ecc. Oggi questa tendenza è più forte che in passato; la persona sceglie sempre più spesso, oltre ai prodotti personalizzabili, quelli in edizione limitata per le stesse ragioni esposte sopra.

Sostenibilità

La sostenibilità è un concetto che si è fatto strada nei comportamenti di acquisto dei consumatori negli ultimi anni. Sempre più persone prestano attenzione al rispetto che i brand dimostrano verso l’ambiente e verso i lavoratori. È sempre più difficile per il consumatore attento acquistare da un brand che non assume comportamenti etici e responsabili.