Dalla filosofia alla scuola con Massari, torna in Friuli per il suo sogno di pasticcera

La pasticcera Sara Del Fabbro di Udine.

Da torte di matrimonio in 3D a statuine ritratto in zucchero. Una passione nata in cucina con la mamma cuoca e cresciuta sul bancone del laboratorio di un grandissimo della pasticceria come Iginio Massari. Nel mezzo una laurea in Filosofia presa con il massimo dei voti e la scelta di tornare nel suo Friuli per portare avanti il suo lavoro. Sara Del Fabbro, 30enne, grande appassionata di pasticceria e decorazione di dolci fin da piccola, ora offre anche corsi di pasticceria per amatori adulti e non a Pagnacco.

“In cucina con mia mamma cuoca preparavamo le prime torte e, anno dopo anno, imparavo da autodidatta ad eseguire le ricette più complicate ed a decorarle”, racconta Sara. Laureata col massimo dei voti in Filosofia, all’Università degli Studi di Udine, è poi riuscita a coronare il suo sogno di imparare a creare dolci sempre più belli e deliziosi per grandi e piccini.

“Mi sono specializzata alla Scuola di pasticceria CastAlimenti di Brescia, fondata da Iginio Massari, dove ho imparato le più alte tecniche di pasticceria a fianco dei migliori maestri del panorama italiano e internazionale – continua la pasticcera -. Ho deciso poi di ritornare nel mio Friuli dove lavoro e continuo a studiare”.

Dopo anni come dipendente e responsabile di laboratorio, Sara si è spostata in proprio per essere personal chef e insegnante. Dal 2017 è iscritta alla Federazione Italiana Pasticceri dopo aver partecipato anche a vari concorsi soprattutto di decorazione ed è libera professionista, per meglio coniugare vita privata e lavorativa. Il cake design resta la sua principale passione, infatti, e, grazie alla sua bravura, collabora anche con diverse pasticcerie proprio in questo ambito, come consulente e decoratrice.

Oltre a qualsiasi dolce si possa desiderare, Sara realizza anche torte vegane o per intolleranti al lattosio, al glutine, all’uovo e perfino a basso indice glicemico, nonché stuzzichini salati per ogni occasione.