Il miglior vino rosso del Triveneto è un Refosco di Cividale

La classifica della guida Magnar ben.

Due vini ed un prosciutto del Friuli Venezia Giulia nella prestigiosa guida “Magnar ben best gourmet 2019”. Giunta alla sua 23esima edizione, la guida, diretta dal critico enogastronomico Maurizio Potocnik, prende in considerazione oltre 400 ristoranti presenti nel territorio del Triveneto, dell’Austria e della Slovenia, selezionando anche i prodotti culinari più sfiziosi e i locali più prestigiosi della zona interessata.

Il premio “miglior piatto dell’anno” è andato all’Hostaria San Benedetto di Montagnana di Padova per il filetto alla Rossini. La “miglior cucina di agriturismo” è, invece, quella dell’Agriturismo Due Laghi di Peschiera del Garda in provincia di Verona, mentre il miglior bistrò è il Caffè Garibaldi di Vicenza. Il miglior pane artigianale, invece, si trova in provincia di Treviso al panificio Bottecchia e sempre veneto è il miglior dolce artigianale, in particolare la veneziana al cioccolato e spezie del Loison Pasticcieri.

Premiati i vini friulani, invece, grazie al Malvasia del 2015 dei vignaioli Specogna di Corno di Rosazzo, che ha ricevuto il premio “miglior vino bianco 2019”. E’ il rosso di Spessa di Cividale il miglior vino rosso del 2019 secondo la guida, esattamente il Refosco di Paolo Rodaro.