I vigili del fuoco festeggiano la caserma di Latisana: da 120 anni c’erano i volontari

La sede sarà operativa dall’estate.

La prevista apertura del distaccamento permanente dei vigili del fuoco di Latisana assicurerà immediatezza e continuità nel soccorso alla popolazione di un’ampia ed importante zona del territorio provinciale di Udine.

Dopo 120 anni di presenza di una sede volontaria a Latisana, il numero e la tipologia delle richieste di soccorso richiedono oggi la presenza di un presidio operativo continuativo, 24 ore su 24. Infatti, a fronte di 489 richieste di soccorso ricevute nel 2019 dal comando di Udine per tale territorio, solo 164 sono state svolte dalla componente volontaria e di queste 23 hanno reso comunque necessario l’invio di ulteriore personale da parte del comando, ma ben 325 sono state svolte esclusivamente da personale dei vigili del fuoco proveniente da altre sedi.

Il  comando di Udine ha affrontato il problema riuscendo ad ottenere dal Ministro dell’Interno la decretazione dell’apertura della sede permanente di Latisana, che sarà operativa entro la prossima stagione estiva.

La sede permanente di Latisana è stata scelta su oltre trenta segnalazioni pervenute da parte di vari comandi in Italia, ed è risultata, in base alla valutazione oggettiva che il Ministero ha svolto, la settima in ordine di priorità nazionale.

(Visited 144 times, 1 visits today)

Note sull'autore