Migliorare la posizione lavorativa con i corsi di formazione

Nelle Odi, Orazio scriveva “Scire nefas est omnia”, ovvero “non è concesso sapere tutto”. Frase che sembra aver ispirato il detto “non si finisce mai di imparare”, ad indicare che la vita è un costante percorso di crescita e miglioramento. E questo vale sia per la vita di tutti i giorni che per il mondo del lavoro. A tal proposito, negli anni sono nati sempre di più gli istituti che offrono corsi di formazione di tutti i tipi, finalizzati proprio all’aumento delle capacità in ottica lavoro.

È inevitabile che frequentare un corso di formazione, aumentando così le proprie competenze, aiuti non poco a migliorare la propria posizione lavorativa. Frequentare i corsi di formazione online è dunque il metodo più efficace per restare sempre aggiornati nel proprio lavoro, oppure crearsi una base importante per immettersi in un nuovo settore lavorativo, ma non solo. Fare carriera, rimanere aggiornati, diventare più produttivi e, perché no, aumentare la propria autostima, sono tutte valide ragioni per iscriversi.

Scegliere di frequentare un corso di formazione si rivela utile per qualsiasi fascia di età, dai più giovani ai più anziani, senza distinzione. Per i più giovani diventano una valida alternativa alla scuola dell’obbligo, essendo alcuni totalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, mentre per le persone più avanti con l’età si rivelano a volte essenziali per ambire a salti di livello e stipendi più alti oppure per reinventarsi completamente.

Gli ambiti di impiego sono innumerevoli. Si va dall’industria e l’artigianato al comparto edile, dall’abbigliamento e la moda al settore turistico e alimentare. Per non parlare poi dell’ambito sanitario, dei servizi sociali, lo sport, la cura della persona e l’estetica. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ci si può iscrivere, ad esempio, al corso per addestratore cinofilo o al corso di segretaria per studio medico, ma anche al corso di laurea in Influencer o a quelli più classici, come fisioterapia o come il perito termotecnico.

Tali corsi vengono svolti sia in sede che online, ma questi ultimi sono di sicuro i più gettonati al giorno d’oggi per gli innumerevoli vantaggi che presentano: innanzitutto, è possibile frequentarli comodamente da casa, concordando orari delle lezioni o seguendo i videocorsi registrati. In secondo luogo, si possono ben conciliare con l’attività lavorativa di tutti i giorni senza togliere troppo tempo alle attività giornaliere. Sono inoltre una valida alternativa ai classici diplomi della scuola dell’obbligo, maggiormente strutturati e pensati per l’inserimento lavorativo.

Solitamente hanno durata triennale, ma dipende molto dal tipo di percorso di formazione scelto e dall’istituto che offre il servizio. In ogni caso, al termine del ciclo di studi e al superamento dell’esame finale, si avrà un attestato di frequenza e/o di abilitazione alla professione, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Non solo teoria. I corsi di formazione hanno inevitabilmente anche una componente pratica, da sviluppare e perfezionare mediante partecipazione a laboratori. In alcuni casi è prevista anche un’esperienza di tirocinio e stage in strutture preposte, così da mettere subito in pratica le nozioni acquisite nell’ambiente di lavoro. Sono previsti inoltre dei percorsi di orientamento per indirizzare lo studente alla migliore scelta possibile una volta completati gli studi.

Per quanto riguarda i costi, poi, c’è un ampio ventaglio di scelte possibili: da quelli in istituti privati a quelli pubblici, da quelli esclusivi in centri d’élite a quelli gratuiti offerti da enti o associazioni culturali. Ovviamente, più l’offerta formativa è ampia, professionale e, soprattutto, riconosciuta e maggiore sarà l’investimento richiesto. Di certo non saranno mai soldi buttati al vento, poiché a questo mondo chi non si forma si ferma, e più si impara, maggiori saranno le possibilità di ottenere grandi cose.