Sanità, il 24 dicembre scade il concorso per l’assunzione di 130 infermieri in Fvg

Il bando per l’assuzione di 130 infermieri in Fvg.

L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) del Friuli-Venezia Giulia ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di 130 infermieri destinati a tre diverse aree della regione. Come si apprende dalla nota diramata dalla Giunta regionale tramite il proprio portale ufficiale, si tratterà di una selezione “per titoli ed esami” e prevede, per i vincitori, un inquadramento contrattuale di tipo D (full time a tempo indeterminato).

Il comunicato della Regione.

Per quanto riguarda, nel dettaglio, le modalità di selezione, nel comunicato stampa della Regione Friuli-Venezia Giulia viene specificato che “in caso di un elevato numero di domande l’A.R.C.S. si riserva la facoltà di effettuare una preselezione. Ogni comunicazione relativa all’eventuale preselezione sarà pubblicata sul sito dell’Azienda alla Sezione “Concorsi” non meno di 10 giorni prima dell’espletamento della prova medesima, unitamente all’elenco dei partecipanti. Il diario delle ulteriori prove seguirà gli stessi mezzi, con valore di notifica a tutti gli effetti”.

Il concorso” – si legge nel prosieguo della nota stampa – “darà luogo a tre graduatorie distinte per area geografica a cui si afferiscono le medesime Aziende, pubblicate sul sito aziendale con valore di notifica a tutti gli effetti. Le graduatorie dei vincitori sono trasmesse all’Azienda capofila per area geografica per gli adempimenti conseguenti. Si precisa che è facoltà dell’Azienda stessa inserire, nel contratto individuale di lavoro del personale assunto con la presente procedura, una clausola che preveda un vincolo di almeno tre anni di permanenza in servizio effettivo dalla data di assunzione prima di concedere eventuali nulla-osta alla mobilità extraregionale”. I 130 posti a disposizione, infatti, sono così distribuiti: 45 posti nell’area Giuliano – Isontina, 55 posti nel Friuli centrale e 30 posti nel Friuli occidentale. Per la prima area, le aziende di riferimento sono l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e l’IRCCS “Burlo Garofolo”; per il Friuli centrale, l’ Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale e l’Azienda regionale di Coordinamento per la Salute mentre per la provincia di Pordenone sono l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale e l’IRCCS “Centro di riferimento oncologico” di Aviano.

Circa i requisiti di accesso al concorso, il titolo richiesto è la “Laurea di 1°livello in infermieristica abilitante alla professione sanitaria di infermiere ovvero diploma universitario di infermiere ovvero possesso di un titolo equipollente”.

Come partecipare: modalità di presentazione della domanda.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione è il 24 dicembre. “La domanda di partecipazione al concorso” – spiega la nota stampa della Regione –  “dovrà essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica presente sul sito ARCS: https://arcs.sanita.fvg.it/it/cittadini/concorsi/ entro le ore 24.00 del 24 dicembre 2020.

Le istruzioni operative per la compilazione della domanda on-line e le modalità con cui allegare i documenti sono riportate in calce al presente bando e ne formano parte integrante”.

I candidati ammessi e che superano l’eventuale preselezione, al momento dello svolgimento della prova scritta – da svolgersi nel rispetto delle disposizioni in vigore per il contenimento della diffusione del Covid-19 – devono presentare la seguente documentazione: copia della domanda di partecipazione, ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (pari a 10,33 euro), fotocopia della patente di guida di tipo B in corso di validità, fotocopia di un documento di identità valido. Il bando di concorso con le informazioni complete circa l’iter di partecipazione e selezione può essere consultato tramite varie fonti ufficiali, quali il sito web della Regione Friuli oppure la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; in alternativa, è possibile fare riferimento ad un portale specializzato, come ad esempio concorsipubblici.com, per ottenere tutte le informazioni salienti circa i concorsi attivi (indetti da enti pubblici regionali e nazionali), in maniera pratica e veloce.