A Lignano apre il distaccamento dei vigili del fuoco permanenti

Il distaccamento dei vigili del fuoco a Lignano.

Apre oggi il distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco permanenti a Lignano. Il distaccamento estivo è operativo all’interno del distaccamento volontario dei Vigili del fuoco che conta una quindicina di persone motivate e preparate che continueranno ad assicurare nel proprio tempo libero, al di fuori delle proprie attività principali di lavoro, il loro indispensabile servizio come avviene nel resto dell’anno.

Il dispositivo estivo dei Vigili del fuoco permanenti sarà attivato alle ore 20 di oggi 21 luglio 2023 e rimarrà operativo, H 24, fino al 1° settembre 2023 con una squadra composta da 5 persone, garantendo una costante presenza dei Vigili del fuoco a supportare la sicurezza nel periodo di maggiore afflusso di turisti che vanno ad aumentare notevolmente la presenza di persone presenti sul territorio.

La convenzione.

L’apertura avviene a seguito della firma dalla convenzione da parte del Prefetto di Udine Massimo Marchesiello, il Sindaco di Lignano Laura Giorgi e del Comandante dei Vigili del fuoco di Udine Giorgio Basile; con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che andrà ad integrare i fondi di gestione del Ministero dell’Interno-Corpo Nazionale Vigili del Fuoco che permetteranno il finanziamento degli straordinari per i Vigili del fuoco permanenti e discontinui.

La convenzione recentemente firmata con il Prefetto e il Sindaco, nonché la presenza all’apertura del distaccamento stagionale dell’Assessore Regionale agli Enti Locali, del Questore del Comandante della Guardia di Finanza e il Vice Comandante dei Carabinieri di Udine, manifesta in maniera evidente la profonda sinergia tra lo Stato, la Regione e il Comune uniti al servizio del Cittadino.

L’assessore Roberti: “Non si esclude di ampliare il periodo di attività”.

“Il notevole flusso turistico che caratterizza il Comune di Lignano nei mesi estivi rende necessario riorganizzare e rafforzare l’attività degli organi che operano a servizio dei cittadini – ha commentato l’assessore regionale alla Funzione pubblica Pierpaolo Roberti – . Il distaccamento permanente dei Vigili del fuoco è in questo senso fondamentale per far fronte al maggior numero di interventi richiesti nel periodo tra luglio e settembre. Per la sua apertura la Regione è intervenuta stanziando 40mila euro all’anno per il triennio 2019-22 e, in occasione della scorsa legge di Stabilità, ha quasi raddoppiato le risorse portandole a 70mila euro all’anno per le annate 2023-25″.

Alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Lignano Laura Giorgi, del questore di Udine Alfredo D’Agostino e del capo del distaccamento volontari dei Vigili del fuoco di Lignano Nicolò Dazzan, Roberti ha sottolineato l’importanza della presenza sul territorio di forze adeguate per garantire costantemente al cittadino un servizio di massima efficienza. “Su questo presupposto – ha aggiunto l’assessore – vogliamo porre le basi per avviare il confronto sulle prossime convenzioni. Non si esclude la possibilità di ampliare il periodo di attività del distaccamento permanente, in ragione di un tendenziale prolungamento della stagione turistica oltre i mesi canonici”.