Bagni “pungenti” nel mare del Friuli, è colpa di una lumachina

Bagnanti lamentano “punture di aghetti” nel mare di Lignano.

Sono molte le segnalazioni arrivate dai bagnanti che lamentano la sensazione di “punture” su tutto il corpo quando si immergono in mare, a Lignano e a Grado. A tranquillizzare tutti, però, ci pensa l’Arpa: la colpa, infatti, è di una lumachina a forma di ago.

“Il fastidio – spiega l’Agenzia regionale per l’ambiente -, è dovuto alla presenza in acqua di un piccolo mollusco gasteropode Creseis acicula, lungo circa 7 mm. Quando si sviluppa abbondantemente è possibile osservarlo anche a occhio nudo, a pelo d’acqua, sotto forma di minuscoli aghetti bianchi traslucidi“.

La lumachina di mare, che si nutre di plancton, è ricoperta da un guscio aghiforme ed è per questo inevitabile che punga la pelle di chi nuota o si immerge in acqua. Nessuna paura, però: il mollusco è innocuo.

Non è la prima volta che questo gasteropode si sviluppa abbondantemente producendo “fioriture” nelle acque del nostro litorale, quando le condizioni sono favorevoli. Periodicamente si registrano bloom più o meno estesi (era accaduto anche a metà anni ’90) e che si esauriscono nell’arco di qualche giorno o al massimo settimana.