Danni milionari sulle spiagge, a Lignano è già corsa per salvare l’estate

Il maltempo a Lignano (foto protezione civile)

Più di un milione per il ripristino.

Si contano i danni a partire da Lignano, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la regione nella seconda metà di novembre. Solo a Sabbiadoro, l’ammontare della spesa necessaria a sistemare quanto rovinato sarebbe di un milione di euro.

Il 10 dicembre, la Protezione Civile lignanese ha raccolto le stime, poi inviate alla Regione, al fine di poter beneficiare del Fondo di solidarietà dell’Unione Europea per il maltempo. Alle cifre preliminari, potrebbero aggiungersi ulteriori spese, dopo delle stime più accurate.

La più colpita è la spiaggia: tutti gli 8 chilometri sono stati pesantemente rovinati, e il problema principale è la rimozione del materiale arenatosi sulla sabbia. Anche le strutture sono danneggiate: dal pontile del Faro rosso di Sabbiadoro alla Terrazza a mare agli stabilimenti.

Mail maltempo non sembra dare tregua ed è ancora allerta arancione, dopo le nuove mareggiate, piogge e acqua alta che hanno colpito il litorale nel fine settimana. Nuovi danni potrebbero aggiungersi a quelli già conteggiati, e il ripristino in vista della nuova stagione potrebbe risultare ancora più ingente al termine dei rovesci.