Lignano al G20 delle spiagge per chiedere lo “status” di Comunità Marina

Anche Lignano Sabbiadoro al G20 delle spiagge.

Il 2024 potrebbe segnare la svolta nella gestione delle città turistiche, unite nella rete G20 Spiagge e impegnate nel processo di riconoscimento normativo dello “status” di Comunità Marine. Con questo spirito, in rappresentanza delle maggiori località marine italiane – presente anche il Comune di Lignano Sabbiadoro – una delegazione del G20 martedì 30 gennaio sarà a Roma per un incontro con il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana e a seguire con i responsabili turismo dei maggiori partiti presenti in Parlamento, Fratelli d’Italia, Lega, PD, Forza Italia e Movimento 5 Stelle.

Nel calendario della giornata anche un confronto con il Presidente della Decima Commissione parlamentare, Alberto Luigi Gusmeroli, per un punto operativo e sui tempi di attuazione di un piano normativo che consenta di amministrare al meglio le città turistiche a vocazione balneare, località peculiari proprio per le loro caratteristiche demografiche, ovvero piccoli centri per numero di abitanti in grado di ospitare migliaia di turisti.

“Una norma – commenta Laura Giorgi, Sindaco di Lignano Sabbiadoro – richiesta dal G20 per rivedere, in modo sostanziale, la gestione delle Città turistiche, dando a chi amministra maggiori margini operativi in tema di programmazione, liberando risorse a favore anche dei residenti”.

“La giornata di incontri di martedì – aggiunge Giorgi – rappresenta un nuovo importante passo verso l’approvazione di un provvedimento che vede, da anni, l’impegno dei Sindaci del G20 a favore di una proposta condivisa e trasversale, i cui contenuti sono nell’interesse delle comunità locali, della sostenibilità ambientale, del sociale e del turismo. Uno strumento legislativo verso il quale confidiamo tempi rapidi e la massima condivisione possibile, proprio perché consentirà di modificare, nel profondo, la capacità di governare le nostre Città“.