Oltre 1.000 musicisti, 37 bande e un unico grande concerto nel cuore di Maniago. È la 47ª rassegna bandistica regionale di Anbima Fvg, in programma sabato 26 settembre nella Città delle coltellerie, che quest’anno ospiterà le formazioni provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento sarà anche un passaggio di testimone verso Pordenone, che nel 2027 sarà Capitale italiana della cultura e ospiterà la rassegna regionale del prossimo anno.
La manifestazione è stata presentata nella sede della Regione a Udine, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin: “Le bande sono tradizione, formazione e identità“, ha sottolineato Bordin, evidenziando il ruolo delle associazioni bandistiche nelle comunità del Friuli Venezia Giulia.
La sfilata e il concerto in piazza Italia
Il programma prenderà il via nel pomeriggio con l’arrivo delle bande a Maniago. Le formazioni sfileranno lungo tre diversi itinerari cittadini, che confluiranno verso piazza Italia.
Sarà qui che i musicisti si riuniranno per il momento centrale della manifestazione: il grande concerto finale con oltre mille partecipanti. Al termine è previsto anche il passaggio del testimone a Pordenone, che ospiterà la rassegna nel 2027. A illustrare il programma è stato Marco Lucchin, presidente provinciale di Anbima Pordenone.
“Un ponte tra generazioni”
Alla presentazione è intervenuto anche il presidente di Anbima Fvg, Pasquale Moro, che ha sottolineato la funzione delle bande non soltanto dal punto di vista musicale, ma anche nella formazione dei giovani.
“Sono un ponte tra generazioni, volontariato e futuro. Un luogo in cui i giovani non imparano solo a leggere uno spartito, ma a relazionarsi con gli altri e a capire che il risultato finale è il frutto del contributo di tutti. Solo quando tutti imparano ad ascoltarsi nasce l’armonia”, ha detto Moro.
Bordin ha richiamato a sua volta il ruolo delle bande come luoghi di crescita musicale e personale, sottolineando le difficoltà legate alla denatalità e al coinvolgimento delle nuove generazioni. “La rassegna annuale dell’Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome del Friuli Venezia Giulia (Anbima Fvg) è un momento di festa, di promozione di tutto il territorio regionale, ma è anche un’occasione per capire quanto sia importante la presenza del movimento bandistico per le comunità”, ha affermato.
“Le bande sono tradizione, cultura, identità e senso di appartenenza, ma anche giovani, formazione, crescita musicale e personale. Hanno storie lunghe e straordinarie, sono un patrimonio del nostro territorio“, ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale.
Da Maniago a Pordenone 2027
La scelta di Maniago per la 47ª rassegna regionale assume anche un significato particolare in vista di Pordenone Capitale italiana della cultura 2027. Il concerto di sabato rappresenterà infatti il passaggio di testimone alla città che il prossimo anno accoglierà la manifestazione.
“È motivo di orgoglio ospitare questa rassegna. Un riconoscimento all’importante lavoro svolto in oltre un secolo di attività dalla locale filarmonica“, ha commentato il sindaco di Maniago Umberto Scarabello. A rappresentare il Consiglio regionale durante la presentazione, oltre a Bordin, era presente anche il consigliere Markus Maurmair.

