In arrivo una nuova ondata di maltempo in Friuli, scatta l’allerta meteo

Nuova allerta meteo in Friuli.

Nuova ondata maltempo in Friuli Venezia Giulia con la protezione civile che ha emanato un’allerta meteo valida dalle 15 di oggi e fino alle ore 6 di giovedì 20 luglio.

Questa nuova ondata di maltempo arriva mentre sulla regione persiste un’aria molto calda, con correnti provenienti da ovest in quota. Tuttavia, il parziale arretramento dell’anticiclone, a partire dalla serata di oggi, favorirà l’arrivo di masse d’aria più fresche e umide in quota, aumentando l’instabilità atmosferica.

Oggi fino al primo pomeriggio, si prevede un tempo stabile caratterizzato da un caldo afoso. Tuttavia, nel corso della giornata, sono attesi temporali che potrebbero iniziare sui monti per poi estendersi verso la pianura e la costa. Le perturbazioni avranno buone probabilità di essere forti e potrebbero essere accompagnati da raffiche di vento molto intense.

Mercoledì 19 luglio, si prevedono temporali sparsi, soprattutto nel pomeriggio e fino alle prime ore di giovedì. Questi temporali potrebbero anche essere intensi. Durante le ore centrali della giornata, è possibile che si verifichi una fase più stabile, ma sarà importante rimanere vigili e monitorare l’evolversi della situazione meteorologica.