Pasquetta all’insegna del maltempo in Friuli: scatta l’allerta meteo

Allerta meteo per Pasquetta in Friuli Venezia Giulia.

Pasquetta all’insegna del maltempo In Friuli Venezia Giulia, con la Protezione Civile che ha emanato un’allerta meteo valida per l’intera giornata di domani fino alle 12 del 2 aprile. La regione si prepara ad affrontare un’intensa perturbazione atmosferica che porterà precipitazioni abbondanti e temporali sparsi.

Attualmente, la regione è influenzata da correnti umide provenienti da sud, che raggiungeranno la loro massima intensità con il passaggio di un fronte freddo tra domenica e lunedì.

Lunedì 1 aprile, al mattino le precipitazioni interesseranno principalmente la zona montana, ma nel corso della giornata il passaggio di un fronte porterà a rovesci e temporali sparsi sull’intera regione, con possibilità di prolungarsi anche in serata e durante la notte. La quota neve rimarrà intorno ai 2000 metri circa. Si prevedono precipitazioni intense o localmente molto intense nella zona montana, mentre sulla pianura si registreranno piogge abbondanti o intense, e sulla costa precipitazioni moderate. Al mattino, lungo la costa, è previsto vento Scirocco moderato con raffiche anche sostenute, e non si esclude la possibilità di mareggiate tra Lignano e Grado. In quota, i venti da sud soffieranno con raffiche forti.