Forti piogge e maltempo in Friuli, scatta l’allerta meteo arancione

Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia.

Ancora maltempo e forti piogge in Friuli Venezia Giulia dove la protezione civile ha emanato un’allerta meteo gialla e arancione valida fino alle 12 di domani, mercoledì 25 ottobre.

Il maltempo è dovuto ad una saccatura atlantica che ha determinato l’afflusso in quota di intense correnti sud-occidentali, mentre nei bassi strati, sull’Alto Adriatico, affluisce Scirocco che potrà penetrare anche sulla pianura. Tale situazione rende l’atmosfera molto umida ed instabile.

Le previsioni meteo per martedì 24 ottobre e mercoledì 25 ottobre indicano piogge intense su tutta la regione, con precipitazioni più continue e temporalesche previste in pianura e sulle Prealpi. Sono attese piogge particolarmente intense sulle Prealpi Giulie, e non si escludono forti piogge locali dalla pianura alla fascia collinare. Lungo la costa, si prevede un vento moderato o sostenuto da sud che si girerà a Libeccio in serata, con venti da sud-ovest sostenuti in quota nelle zone montane. Sono possibili anche mareggiate sulle coste esposte tra Lignano e Grado.

Nella notte tra martedì e mercoledì, sono previste residue piogge a est e sulle zone montane. Mercoledì mattina, si prevede la possibilità di acqua alta e vento Libeccio moderato lungo la costa. Gli abitanti della regione sono invitati a prestare particolare attenzione a queste condizioni meteo avverse e ad adottare precauzioni appropriate.