Udinese, salta la panchina di Sottil: al suo posto torna Cioffi

Titoli di coda per l’avventura di Andrea Sottil come allenatore dell’Udinese, al suo posto torna Gabriele Cioffi. Anche se la notizia non è stata ancora ufficializzata dal club di Udine, l’arrivo di Cioffi sembra inevitabile in seguito alle recenti difficoltà dell’Udinese in campionato.

La decisione di separarsi da Sottil giunge dopo un inizio di campionato decisamente deludente per l’Udinese. I bianconeri non sono riusciti a vincere alcuna delle prime partite, trovandosi attualmente in una posizione difficile, al terzultimo posto in classifica. Questo ha gettato ombre su Sottil, che non è riuscito a far decollare la squadra nonostante il potenziale.

La sfortunata performance dell’Udinese in questa stagione non è l’unico fattore che ha influenzato la decisione del club di sostituire Sottil. Il rendimento sotto le aspettative della squadra nella seconda metà della stagione precedente ha pesato negativamente sulla valutazione del tecnico uscente. Nel corso dell’ultimo anno solare, l’Udinese è riuscita a centrare solo cinque vittorie in campionato, tra cui due contro la Sampdoria e una contro la Cremonese, entrambe retrocesse a fine stagione.

Il ritorno di Cioffi sulla panchina dell’Udinese.

Per Gabriele Cioffi, questo rappresenta un ritorno in Friuli, poiché aveva già guidato l’Udinese nell’ultima parte della stagione 2020-2021. Dopo un anno e qualche mese come vice-allenatore, Cioffi aveva assunto la guida della squadra l’8 dicembre del 2021, portandola al dodicesimo posto in classifica con 47 punti. Poi, nel giugno del 2022 Cioffi era passato all’Hellas Verona dove la sua avventura si era conclusa nell’ottobre dello stesso anno.