Il difensore civico approda a Monfalcone, un occhio sulla pubblica amministrazione

La convenzione per il difensore civico a Monfalcone.

Sottoscritta la convenzione per l’attribuzione delle funzioni di difesa civica, tra il Comune di Monfalcone e il difensore civico regionale, Arrigo De Pauli, firmata dal sindaco Anna Maria Cisint.

L’accordo ha durata biennale rinnovabile e costituisce un servizio importantissimo per i residenti di Monfalcone, poiché si occupa di assicurare il tempestivo e regolare svolgimento dei procedimenti amministrativi e di rafforzare il sistema di tutela e garanzia del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione.

“La pubblica amministrazione lavora al servizio dei cittadini e ritengo corretto che i cittadini possano contare su un organo di controllo che tuteli loro e la collettività” ha dichiarato il sindaco, che ha poi sottolineato come la convenzione non comporti oneri per il Comune e, quindi, per i residenti.

“Ho voluto sottoscrivere la convenzione prima della conclusione del mio mandato per un servizio che ritengo importantissimo, affinché si consolidi uno strumento che possa fare da ponte tra l’Amministrazione e il cittadino – ha commentato Cisint -. Per un amministratore è fondamentale conoscere le problematiche della città anche attraverso questo servizio che offre l’opportunità di migliorare e di avvicinare l’istituzione a chi vive sul territorio”. 

“Ci tenevo che Monfalcone siglasse la convenzione perché è una città importante per la Regione. Il mio ruolo si pone in una posizione intermedia tra il Comune e i cittadini in materia di disfunzione, irregolarità, ritardi” ha precisato De Pauli.