Si disegna la Marina Julia del futuro, i progetti premiati nel concorso per i giovani

I vincitori del Marina Julia Challenge a Monfalcone.

Si è conclusa con successo la prima edizione di Marina Julia Challenge, il concorso di idee riservato ai giovani tra i 14 e i 35 anni ed organizzato dal Centro giovani Innovation Young di Monfalcone, con l’obiettivo di valorizzare il litorale di Marina Julia, in un’ottica sostenibile. Trentacinque i giovani iscritti, tre i progetti premiati, assieme a due proposte cui la commissione ha riservato una menzione speciale.

Il primo premio.

Il primo premio di 3 mila e 500 euro è stato attribuito al progetto “MJ Campus” di Martina Pellizzari, Francesca Contento e Lisa Basso, che propongono la realizzazione di un luogo di incontro e di aggregazione per giovani nella zona della ex colonia, in cui unire attività di studio, sport e svago. Il campus vuole offrire aule studio 2.0, area break e relax, palestra, spogliatoio, chiosco, e spazi liberi per organizzare eventuali eventi privati. Grande attenzione sarà rivolta alla sostenibilità e alla tecnologia con strutture in bioedilizia, impianti solari e fotovoltaici, grandi vetrate per favorire la luce naturale e il riciclo dell’acqua.

Giulia Maria Feltrin e Alessandro Naoni si sono aggiudicati il secondo premio di 2 mila e 500 euro con “MyJulia”, una proposta che vuole trasformare Marina Julia in una vera meta sportiva per i giovani, introducendo strutture sportive e di svago ed ottimizzandone la fruizione con una applicazione attraverso cui prenotare l’accesso ai diversi servizi. Il tutto accompagnato da attività per il coinvolgimento di persone con disabilità.

Oltremare” è il titolo del progetto terzo classificato, un villaggio sociale da installare lungo il litorale di Marina Julia, al cui interno sono previste diverse strutture, come ad esempio un palco per concerti, un cocktail bar, un’area dedicata agli artisti, un marketplace, un’area food dove ospitare diverse proposte culinarie e un’area sport. L’intento di Francesco Cabbai e Alberto Gnoato, che hanno vinto mille e 500 euro, è di offrire un punto di riferimento per il ritrovo dei giovani, ma anche creare una vetrina per i numerosi eventi già presenti sul territorio.

Le menzioni speciali.

Oltre ai premi in denaro offerti dall’Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia, Bcc di Staranzano e Villesse e Seos Srl, gli ideatori dei tre progetti vincitori della challenge hanno la possibilità di seguire un percorso formativo presso Innovation Factor, l’incubatore certificato di Area Science Park che favorisce la creazione e lo sviluppo di start up e che consentirà l’accesso ad un programma di supporto alla creazione e allo sviluppo di idee di business, con l’obiettivo di trasformare le idee in un progetto di fattibilità testato sul mercato di riferimento.

Sono piaciuti alla commissione anche i progetti “A Marina Julia non ci vai ma ci torneresti” di Fragiacomo Alessandro e Lisa Lenardon e “Marina Julia EcoVillage” di Nikola Holodkov e Agata Lugli che hanno ricevuto una menzione speciale.

“La scelta della commissione non è stata facile, a dimostrazione dell’elevato livello delle idee presentate – ha commentato l’assessore all’Istruzione del Comune di Monfalcone, Antonio Garritani –. L’amministrazione comunale ha voluto dare voce alle ragazze e ai ragazzi, per individuare le idee che potrebbero rendere la località di Marina Julia meta di svago per gli stessi giovani ed è soddisfatta del risultato raggiunto”.