Così Monfalcone si riappropria del suo canale, partiti i lavori di riqualificazione

Consegnati i lavori di rifacimento del canale Valentinis di Monfalcone.

Il canale Valentinis è uno dei simboli di Monfalcone. È il punto in cui il mare entra in città, tra l’altro nel punto più a Nord del Mediterraneo. Un simbolo che per il sindaco Anna Maria Cisint rappresenta “l’identità della comunità intera”.

È con questo spirito che sono partiti vari lavori di riqualificazione e strutturali del canale Valentinis, il cui finanziamento è stato affidato al Consorzio per lo sviluppo economico del Monfalconese grazie a fondi regionali per il valore di quattro milioni e settecento mila euro.

Il progetto, che terminerà ad aprile 2022, prevede come detto vari interventi. In primis l’abbattimento dell’attuale barriera, per cui sarà possibile apprezzare la vicinanza del mare direttamente dalla strada, e da nuove gradinate a degradare. Una terrazza panoramica ad altezza strada coprirà l’ala polifunzionale che andrà a valorizzare ulteriormente il mercato ittico dando maggior pregio ai pescatori professionisti e consentendo alle persone che attenderanno l’attracco del Delfino Verde di aspettare all’ombra godendosi una pausa e una bibita fresca. I lavori non toglieranno gli ormeggi per le barche, che resteranno quelli attuali e il parcheggio verrà semplicemente traslato e non perso. Verrà realizzata inoltre un’area polifunzionale.

“Questo è un lavoro che tiene conto dell’identità della città – ha commentato il sindaco –. Abbiamo lavorato assieme alle due associazioni del canale che qui hanno ancora gli ormeggi e che continueranno ad averceli. Il lavoro è stato sviluppato assieme a tanti attori e ringrazio i collaboratori e gli amministratori del Comune che sin da subito hanno lavorato su questo progetto con entusiasmo e lungimiranza, cogliendone gli obbiettivi strategici. Questo progetto consente di dare a Monfalcone il lustro che merita, perché non tutti sanno che qui c’è il mare e del mare possiamo godere”.