A Monfalcone il riassetto del trasporto pubblico locale, incontro tra sindaco e Apt

L’incontro a Monfalcone tra sindaco e Apt.

Ulteriore step verso la definizione e l’approvazione del progetto del trasporto pubblico locale che dipenderà dall’ok dal Cda di Apt e Regione, progetto in via di definizione anche a seguito dell’applicazione del P.u.m.s. (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) recentemente approvato dal comune di Monfalcone. “Tutto questo, nell’ottica di una maggiore copertura delle linee urbane e di poter fornire un sostegno effettivo ai cittadini più fragili ed impossibilitati a spostarsi in autonomia” ha sottolineato il sindaco, Anna Maria Cisint.

Cisint ha incontrato la presidente dell’Apt, Caterina Belletti, e i dirigenti Di Benedetto e Bassanese. Durante il vertice è stato discusso anche il tema della copertura domenicale, insufficiente servizio che, ha ribadito il sindaco, è necessario ed essenziale soprattutto per le categorie di cittadini fragili, come la comunità degli anziani.

Confermata la copertura con mezzi pubblici per la zona di Marina Nova. Presentato un progetto inerente la linea di collegamento tra Marina Julia e Marina Nova, di diversa organizzazione a seconda della stagione estiva o invernale. Sempre durante l’incontro è stato discusso il servizio pubblico a raggiera con istituzione della linea “Vintage”, che servirà le fermate: stazione, Panzano, Mu.Ca, via Aulo Manlio, via Canaletto, Aris, cimitero, Emisfero, ospedale e ritorno. Si attendono ora le approvazioni dei progetti che verranno presentati alla Regione tramite l’agenzia dei trasporti pubblici regionale Tpl.

Intanto, continuano i monitoraggi dell’Apt per quanto riguarda l’uso delle linee dei bus della città e le percentuali di utilizzo delle stesse, con il fine di andarne a migliorare la copertura ed incentivare il servizio di trasporto.

Dopo aver contattato la direzione regionale, il sindaco Cisint ha comunicato un prossimo incontro con i rappresentanti dell’Apt e gli assessori regionali di competenza per raggiungere l’approvazione definitiva dei progetti presentati, che richiedono maggiore chilometraggio e conseguenti maggiori costi.