Da una bottiglia riciclata si ricava un buono spesa, l’idea green a Palazzolo

L’eco-compattatore Net inaugurato a Palazzolo.

Dopo Cividale, ora anche Palazzolo dello Stella, per la precisione il Centro commerciale Discount, ha il suo eco-compattatore che eroga buoni sconto per la spesa. È stato presentato oggi, infatti, il progetto “RisPeTtiamo il pianeta” promosso da Net e che prevede il posizionamento di una macchina eco-compattatrice a completa disposizione dei cittadini.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica. L’eco-compattatore installato in un’area pubblica non è altro che un’integrazione al consueto sistema di raccolta dei rifiuti, ma è idealmente più efficace in quanto il progetto prevede che il cittadino che ne usufruisce e che ne riconosce quindi l’utilità nei confronti dell’ambiente, goda poi della possibilità di ricevere in cambio un beneficio economico diretto, che fungerà da incentivo: in cambio del rifiuto conferito sarà possibile erogare infatti un buono spesa o buono sconto da utilizzare presso le attività convenzionate.

Un comune green.

Alla presentazione c’erano Franco D’Altilia, sindaco di Palazzolo dello Stella, Mario Raggi e Massimo Fuccaro, rispettivamente presidente e direttore di Net e Alberto Beltrame, amministratore delegato di Centro commerciale Discount di via Nazionale 47.

“Siamo lieti – ha commentato il sindaco di Palazzolo dello Stella – che il nostro territorio possa ospitare questa iniziativa e nutro la speranza che i cittadini vogliano cogliere davvero questa opportunità. Net e Centro commerciale Discount sono da sempre accanto al nostro territorio, consentendoci di compiere un ulteriore passo verso il potenziamento della raccolta differenziata e il contrasto agli abusi, ma anche verso l’ottenimento della certificazione ambientale per il nostro Comune”.

(Visited 998 times, 1 visits today)

Note sull'autore