A Pasian di Prato il Centro regionale di smistamento dei vaccini nelle farmarcie

La palazzina Covid di Pasian di Prato torna all’Aeronautica militare.

La palazzina dell’aeronautica militare di Pasian di Prato, dopo essere stata utilizzata per le quarantene da Covid, torna ai legittimi proprietari. Ma non solo, perché a breve diventerà centro regionale di distribuzione dei vaccini nelle farmacie del Friuli Venezia Giulia in coordinamento con l’hub principale di Pratica di mare.

L’annuncio, oggi, da parte del vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, durante la cerimonia della palazzina situata nella zona logistica dell’Aeronautica militare 2° stormo a Pasian di Prato e destinata, nell’emergenza sanitaria da Coronovirus, all’accoglienza di persone asintomatiche che necessitavano di isolamento o quarantena con domicilio valutato inadeguato allo scopo.

“Riconsegniamo, oggi, con gratitudine all’Aeronautica militare la palazzina utilizzata per la quarantena a Pasian di Prato – ha detto Riccardi –, ma non abbassiamo la guardia perché il virus circola ancora e muta. L’edificio è stato restituito perché al momento non vi è l’esigenza di utilizzare questa tipologia di strutture, ma ciò non significa smobilitare il sistema che deve invece prevedere un’organizzazione per la gestione del Covid-19 al passo con le mutazioni del virus”.

Nel periodo di utilizzo, da marzo a dicembre dell’anno scorso, la struttura ha ospitato 101 persone, 45 in quarantena e 56 in isolamento.

Nel ringraziare l’Aeronautica militare per l’ospitalità, Riccardi ha evidenziato l’impegno dell’Amministrazione regionale con la campagna vaccinale e l’attento monitoraggio delle varianti del Covid-19 che condizionano il modello organizzativo e ne richiedono un costante adeguamento.

Le varianti sono presenti in Friuli Venezia Giulia ma non in modo significativo come in altre regioni, tuttavia il problema non deve essere sottovalutato” ha detto il vicegovernatore ricordando come se pur la pressione ospedaliera si stia riducendo così come stia diminuendo la gestione contumaciale, il livello di attenzione deve rimanere alto.

“Siamo stati orgogliosi di supportare l’operazione in piena sintonia con lo spirito dell’Aeronautica militare che ha dato il proprio contributo fin dall’inizio dell’emergenza – ha detto il comandante del 2° Stormo, colonnello Marco Bertoli presente all’evento -. Continuiamo ad operare in favore della collettività con un’Aeronautica sempre più utile al Paese. Il nostro impegno continuerà, visto che a breve, saremo centro regionale di distribuzione dei vaccini nelle farmacie del Friuli Venezia Giulia in coordinamento con l’hub principale di Pratica di mare”.