L’incendio a Pontebba.
Alle ore 21.10 di ieri, 10 novembre 2025, la sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Udine ha ricevuto una richiesta di soccorso per l’incendio del tetto di un edificio di tre piani fuori terra situato in via Marconi a Pontebba. Sul posto sono state immediatamente inviate le squadre con autobotti dei distaccamenti di Gemona del Friuli, Pontebba e Tarvisio, oltre all’autoscala e al funzionario di guardia provenienti dalla sede centrale di Udine.
All’arrivo, i Vigili del Fuoco hanno trovato gli inquilini già all’esterno dell’edificio, che hanno confermato l’assenza di altre persone all’interno. Le operazioni sono quindi proseguite con lo spegnimento dell’incendio, volto in particolare a evitare la propagazione delle fiamme ai piani sottostanti.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse alle ore 6.30 dell’11 novembre. Le squadre sono riuscite a limitare l’incendio a circa un terzo della superficie del tetto in legno. L’edificio ha riportato danni da acqua e agli impianti, e i tre nuclei familiari residenti (una persona per ciascuna unità) sono stati evacuati senza alcun ferito. Lo stabile è stato dichiarato temporaneamente inagibile. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.




