Carocci è il nuovo questore di Pordenone, una lunga carriera nella polizia

Il nuovo questore di Pordenone Carocci.

Si è insediato ufficialmente il nuovo questore di Pordenone Luca Carocci. Dal primo dicembre 2020 al 9 gennaio 2022 aveva ricoperto l’incarico di Dirigente del Compartimento polizia ferroviaria per il “Friuli Venezia Giulia”, con sede a Trieste. Ma la carriera di Carocci è iniziata nel 1990 al termine del corso di formazione per funzionari della Polizia di Stato, quando è stato assegnato al Compartimento polizia postale di Trieste, città con la quale ha mantenuto un lungo e proficuo rapporto professionale.

Trasferito, nel 1994 alla Questura del capoluogo giuliano, ha ricoperto per due anni l’incarico di dirigente dell’Ufficio Prevenzione generale e soccorso Pubblico nonché dei Commissariati di Muggia e Duino-Aurisina. Auccessivamente ha diretto, per oltre 15 anni, la Digos di Trieste.  Dal luglio del 2016 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore della provincia di Udine.

Insignito nel 2017 dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, ad ottobre 2020 è stato promosso alla qualifica di dirigente Superiore della polizia di Stato e nominato dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Friuli Venezia Giulia, incarico che ha assolto fino a ieri. Di origine umbra, il questore Carocci è coniugato con due figli