In 4mila sulle strade in bici per il mezzo secolo della “Pordenone Pedala”

La cinquantesima edizione della “Pordenone pedala”.

Da cinquant’anni, la “Pordenone Pedala” è un appuntamento che si ripete immancabile. E quest’anno il cinquantesimo anniversario dell’evento è stata anche l’occasione per “inaugurare” il nuovo inno che ha accompagnato i partecipanti dalla partenza in piazza Risorgimento all’arrivo a Parco Galvani, dove i 4.000 partecipanti hanno potuto godere della tradizionale pastasciutta e di un palco con musica dal vivo.

Il percorso ha attraversato località come Cordenons, San Quirino, Roveredo in Piano, Fontanafredda, Porcia, Pasiano, Azzano Decimo e poi il ritorno a Pordenone.

I partecipanti illustri.

Tra chi non ha voluto mancare all’appuntamento anche Danilo Chiarot, 90 anni a ottobre, presente a tutte le edizioni. Ma sono stati visti anche Sergio Bolzonello (ex sindaco di Pordenone e vicepresidente della Regione), mentre Bruno Sacilotto di Porcia ha portato anche quest’anno la sua bicicletta del 1906 da bersagliere. Avvistata un’altra bicicletta datata al 1903 con una manichetta incorporata, utilizzata dai pompieri.

Tra i gruppi numerosi presenti all’evento, spiccano il Tulipano, i Donatori (Avis, Aido, Afds, Admo), Hockey Pordenone, lo Skating club e le associazioni Anmil, San Valentino e Fiab. Nel resoconto dell’evento, va segnalato un incidente in cui una donna è caduta dalla bicicletta, battendo la testa sull’asfalto. La donna è stata trasportata in ospedale per accertamenti.

E ora, la macchina organizzativa è già in moto per il prossimo anno: la “Pn Pedala” 2024 si svolgerà l’8 settembre, in concomitanza con il giorno del patrono. Da definire la tappa, tra le ipotesi Aviano e la zona pedemontana o Pravisdomini.