Il sogno universitario di Catia sarà realtà, la aiuterà un’azienda di Povoletto

La borsa di studio dell’azienda Maddalena di Povoletto.

È Catia Peressutti la studentessa iscritta al 4° anno del liceo linguistico “Caterina Percoto” di Udine la vincitrice della Borsa di Studio G.B. Maddalena.

Il bando, indetto nel 2019 in occasione del centenario dell’azienda, con lo scopo di contribuire concretamente alla crescita culturale e professionale delle generazioni future, è riservato ai figli dei dipendenti dell’azienda che frequentano la scuola media superiore ed intenzionati ad iscriversi all’Università. Un’opportunità davvero unica, del valore di 10 mila euro.

“Il mio intento è quello di proseguire negli studi e di iscrivermi al corso di laurea in Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Udine – ha dichiarato Catia durante la cerimonia di premiazione ieri, 18 giugno, sulla terrazza di Maddalena Spa a Povoletto –. Ringrazio la famiglia Maddalena che crede nell’istruzione e nella sua importanza e mi ha dato la possibilità di proseguire i miei studi e la mia formazione universitaria con un aiuto in più. Sono molto felice e so per certo che utilizzerò questa opportunità al meglio e con saggezza“.

Attenzione per una formazione di qualità.

La professoressa Renata Londero, coordinatrice dei corsi di Lingue e Mediazione culturale dell’Università di Udine, si è complimentata con la premiata e ha ringraziato Clara e Franco Maddalena per il contributo all’istituzione dato dall’iniziativa per la quale ha espresso “grande soddisfazione”.

Con questa azione si conferma ancora una volta l’attenzione di Maddalena per il percorso di responsabilità sociale intrapreso e si sottolinea il contributo concreto verso l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Un’istruzione di qualità è infatti la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile.

Anche il sindaco di Povoletto, Giuliano Castenetto, ha elogiato le collaborazioni tra territorio, scuole, università e industria. “Maddalena tiene in modo particolare allo sviluppo delle competenze, tecniche e professionali, dei giovani – ha commentato –, e lo dimostra concretamente attraverso il proprio operato con ricadute nelle comunità locale. Non solo ha sostenuto insieme al Comune di Povoletto il progetto Scuola e Ambiente rivolto ai più giovani, ma lo ribadisce anche oggi attraverso l’attribuzione di questo importante contributo”.

La borsa di studio G.B. Maddalena sarà rinnovata ogni triennio e andrà a finanziare percorsi universitari di laurea di primo livello di ragazzi e ragazze che avranno i requisiti di merito previsti dal bando di concorso.