Aveva bloccato le ruspe per difendere i prati del Torre, Elsa ambientalista dell’anno

Elsa Merlino è l’ambientalista dell’anno.

A vincere il premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” dell’edizione 2021 è Elsa Merlino di Povoletto. Il premio, inserito all’interno del “Festival della virtù civica”, è promosso da Legambiente e “La Nuova Ecologia”. L’obiettivo del premio è portare alla luce le storie di quanti si impegnano nella società civile, nel mondo dell’impresa e nella pubblica amministrazione a favore dell’ambiente, del prossimo e della legalità.

Il nome della giovane attivista friulana è passato attraverso diverse selezioni. Elsa Merlino, sostenuta da Giacomo Castana con il suo blog “Prospettive vegetali”, infatti è stata prima segnalata dalla giuria preliminare, poi selezionata tra i finalisti dal Comitato organizzatore e infine scelta dal pubblico.

L’impegno di Elsa.

Elsa Merlino è nota per le sue battaglie a difesa dell’ambiente nel suo territorio. È lei che ha bloccato i lavori sui prati del Torre a Primulacco e che si è attivata contro i lavori lungo la sponda destra del Torre, tra Pavia di Udine e Percoto. Oltre a diverse altre attività a difesa dell’ambiente, Elsa Merlino studia all’Università di Udine, Scienze per l’Ambiente e la Natura. La richiesta di Elsa Merlino è che venga istituita la figura del “Garante del verde“. Per Elsa è necessaria la presenza di una figura alla quale i cittadini possano rivolgersi per tutelare il territorio.