La nuova amministrazione comunale di Povoletto trova un tesoretto da oltre un milione di euro

Parte dei fondi sarà accantonata.

La nuova giunta comunale di Povoletto, al suo insediamento, ha trovato una buona situazione finanziaria. A confermarlo è l’assessore al Bilancio Lisa Rossi, che ha dato il merito di ciò “all’oculata attività della precedente amministrazione, tanto che il bilancio consuntivo del 2018 ha chiuso con un risultato di amministrazione positivo per 1 milione e 315 mila euro”

Tale importo deriva dalle economie realizzate negli esercizi precedenti, ma non è tutto disponibile. Infatti sarà possibile utilizzare solo una parte, ossia circa 767 mila euro. “Il motivo – spiega ancora l’assessore – è che la restante deve essere accantonata, principalmente al fondo “crediti di dubbia esigibilità”, o è soggetta a vincoli. Ci sono inoltre circa 45 mila euro già destinati a spese di investimento”.

Per quanto riguarda l’utilizzo delle disponibilità derivante dalla chiusura del bilancio 2018, si andrà a finanziare con apposita variazione tutta una serie di interventi. Tra le misure più urgenti, ci sono le spese di manutenzione di parchi, giardini e parchi sportivi, la manutenzione della scalinata della chiesa di Savorgnano del Torre, l’adeguamento del marciapiede di via Dante per consentire l’accessibilità ai disabili, i lavori di asfaltatura.

Inoltre, si provvederà all’acquisto e installazione di due display luminosi per informare i cittadini sulle iniziative gestite dall’Amministrazione comunale, oltre a finanziare i lavori di manutenzione e adeguamento di strutture e stabili comunali. Infine, verrà realizzato un corso antincendio per i volontari delle associazione del territorio: per esso, il comune sta aderendo ad un bando regionale per la compartecipazione alla spesa e sarà di imminente avvio.

Rossi ha messo in evidenza che, a seguito della partecipazione a bandi statali e regionali, sono stati stanziati ulteriori contributi: 70 mila euro che saranno destinati all’efficientamento energetico delle scuole e del municipio, 24 mila per l’acquisto di arredi scolastici e 20 mila per la manutenzione degli spogliatoi del campo di calcio.