Povoletto punta sul Giro d’Italia per rilanciare le proprie eccellenze

L'amministrazione comunale di Povoletto con Enzo Cainero

Iniziati i preparativi per l’evento.

A pochi giorni dalla notizia che il comune di Povoletto sarà coinvolto nel percorso del Giro d’Italia 2020, gli assessori ed il sindaco Giuliano Castenetto si sono già attivati per essere pronti per questo grande evento sportivo.

Nella mattinata di mercoledì c’è stato il primo incontro ufficiale con Enzo Cainero, patron delle tappe friulane, per concordare  gli interventi da realizzare nel tratto che coinvolgerà il territorio comunale: le frazioni di Savorgnano del Torre, Ravosa, Magredis e Bellazoia.

“Fondamentale – ha dichiarato il primo cittadino – sarà l’aiuto dei cittadini e del personale comunale, che dovrà coadiuvare gli interventi di preparazione tecnica e sicurezza necessaria per un evento di respiro nazionale”.

Molte le aree di azione, a partire dai lavori pubblici, di competenza dell’assessore Rudi Macor: è prevista la pianificazione dell’asfaltatura di alcuni tratti di strada e la rimozione di ostacoli del manto stradale del percorso.

Spazio anche al coordinamento delle associazioni e delle attività produttive, per la realizzazione di manifestazioni ed eventi collaterali volti alla promozione enogastronomica del territorio. A seguire questo aspetto saranno gli assessori Alessandro Sara e Lisa Rossi.

Saranno coinvolti anche gli alunni delle scuole, sia con la loro partecipazione diretta, sia attraverso percorsi di sensibilizzazione a corretti e sani stili di vita.

Per creare una rete di soggetti interessati, l’amministrazione ha previsto due incontri per accogliere proposte ed iniziative: martedì 19 novembre con le associazioni locali e lunedì 25 con le attività produttive e ricettive. Entrambi gli incontri si terranno alle 20 in sala consiliare.