Pubblicità dei casinò sloveni su bus e insegne in Fvg, il caso finisce in Parlamento

Il caso della pubblicità dei casinò sloveni in Fvg.

La foto di un casinò con delle fiches che riportano la scritta “Divertiti con noi”; lo slogan “Punta sul divertimento” sotto l’immagine di una donna elegantemente vestita che esulta. Sono due cartelloni pubblicitari che campeggiano su strade, centri commerciali e mezzi pubblici nelle zone del Fvg prossime al confine con la Slovenia. Insegne che solo apparentemente promuovono alberghi e ristoranti sloveni, meglio noti come casinò. 

“Le immagini, gli slogan, i richiami allusivi non lasciano dubbi. Peccato che la legge italiana preveda che non si possa fare pubblicità, neanche indiretta, al gioco d’azzardo. E questi cartelloni non fanno altro che promuovere la vera attività prevalente di queste strutture slovene: il casinò”. A denunciarlo il deputato di Forza Italia, Roberto Novelli.

“Basta furbate, chi di dovere intervenga: il governo per fare definitiva chiarezza sulla norma, l’AgCom per sollevare la violazione, i gestori degli spazi pubblicitari sulle strade e sui mezzi del trasporto pubblico locale per garantire il rispetto del divieto. Inviti che ho formalizzato in un’interrogazione parlamentare depositata oggi. Tanto più in un momento di crisi come questo è necessario aiutare i cittadini e gli imprenditori italiani, non favorire attività dannose per la salute e le tasche delle persone come il gioco d’azzardo, per di più a vantaggio di soggetti stranieri. Sul territorio nazionale le leggi valgono per tutti, anche per chi vive o opera all’estero”, conclude Novelli.