La Val Resia si prepara per la storica Festa dell’arrotino

La Festa dell’arrotino a Stolvizza di Resia.

Lame da arrotare, da assottigliare, un mestiere antico presentato in una magica atmosfera di festa, che guarda al futuro in un luogo senza tempo, in cui antico e moderno si incontrano per dar vita a qualcosa di speciale. Due magiche giornate che sabato 12 e domenica 13 agosto daranno vita a Stolvizza di Resia alla 26esima Festa dell’arrotino, dedicata ad artisti ed artigiani che esporranno i propri prodotti ed i loro lavori, raccontando a grandi e bambini come si svolgevano un tempo i lavori ambulanti.

La figura dell’Arrotino, particolarmente riconosciuta proprio in Val Resia, fa si che puntualmente gli arrotini abbiano la consuetudine di ritirarsi in valle per questo simbolico appuntamento, con lo scopo di rendere omaggio ai tanti colleghi che un tempo partivano dalla Val Resia per mete sempre lontane dalla propria casa, in cerca di fortuna. Nel weekend di festa li si potrà ammirare sulle tradizionali biciclette mentre affilano utensili. Grande novità di quest’anno sarà dedicata all’angolo “affila tu”, dove, chi lo desidera, potrà provare a cimentarsi nell’arte dell’affilatura.

Gli eventi principali.

Domenica, giornata in cui la festa entrerà nel vivo, ci saranno diversi eventi che quest’anno saranno dedicati al “coltello da macelleria”. “Entriamo in macelleria” infatti sarà il titolo della mostra che verrà presentata al Museo dell’Arrotino con attrezzature antiche sull’arte della macellazione e coltelleria moderna, con uno sguardo sulla conoscenza delle differenti lame che si usano in questo settore.

In mostra le eccellenze della coltelleria italiana, con Tridentium, Collini, Coltellerie Due Cigni, F.lli Patrizio E&G e Zwilling con i loro taglienti. Il museo sarà aperto entrambe le giornate, con la possibilità di visitare le sale espositive, in orari dedicati, assieme agli accompagnatori. Gli ingressi saranno infatti contingentati in gruppi da 15 persone, con ingresso ogni trenta minuti (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17). Taglio, colpo e disosso, il coltello giusto da utilizzare, molte seranno le domande alle quali gli arrotini potranno rispondere nel laboratorio live.

Per i più piccoli il laboratorio dedicato alla costruzione del coltellino curato dall’arrotino Scintilla. Nella giornata precedente, sabato, si partirà gia dalle ore 9 con la “Marcia d’estate” organizzata dall’associazione Vivistolvizza, lungo i tracciati del progetto Stolvizza. Nella serata, dalle ore 18, verrà proposta la cena di Asado, con lo show di cottura dal vivo. La festa è organizzata dall’associazione Arrotini, con il patrocinio del comune di Resia e dell’Ecomuseo Val Resia.