VERSO IL VOTO – Elezioni comunali di Ronchi, i programmi dei candidati sindaco a confronto

Le elezioni comunali a Ronchi dei Legionari.

Dopo la presentazione dei candidati sindaco e delle relative liste per le elezioni amministrative del prossimo 12 giugno a Ronchi dei Legionari, ora è la volta dei programmi, che sono stati depositati all’albo comunale ufficialmente il giorno 19 maggio. Cinque in tutto, ognuno con i suoi punti di forza. C’è chi spinge sui bisogni delle nuove forme di comunità, come il programma della lista Ronchi 2030 con la candidata Sara Bragato. Desidera valorizzare la parità di genere, dare assistenza alle fragilità sociali e supporto alla comunità LGBTQ+ nonché ai movimenti apolitici e pacifisti; si propone inoltre grande attenzione agli animali d’affezione, dando la possibilità ai padroni degli amici a quattro zampe di avere un’area cimiteriale dedicata a loro. Altri, come la lista Ronchi Nuova Era con Massimo Di Bert danno importanza al rilancio di eventi come l’Agosto Ronchese ed il ritorno del Curling Bisiac. Spazio anche ad eventi internazionali e ricercati, come il progetto “Jet&Wine” per la zona dell’aeroporto.

C’è poi chi predilige dare importanza all’ordine pubblico come la Lista Borgia con il candidato Vincenzo Borgia, il quale desidera rafforzare il rapporto con le forze dell’ordine con ulteriore implemento di videosorveglianza, urbanistica e raccolta dei rifiuti ma anche spazio alle attività locali. Il candidato Mauro Benvenuto della lista Ronchi al Centro punta, invece, sul commercio e su una Ronchi moderna, veloce: decollo del Polo intermodale, sportello unico per le attività produttive ed edilizie ma anche continuare la valorizzazione dell’ambito culturale sono parte dei punti del candidato.

Infine, l’attuale sindaco Livio Vecchiet con la sua Insieme per Ronchi va sul sicuro portando avanti le opere pubbliche ed i lavori già avviati, ad esempio la creazione di un nuovo parcheggio accanto al parco Excelsior e l’ampliamento di quello attuale, nuove camere alla casa di riposo Corradini, espropriazione del terreno di via Santa Croce e passaggi pedonali rialzati.

Tutti i programmi si impegnano al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente, alla creazione di nuove piste ciclabili nonché alla mobilità sostenibile, a lavori concreti di urbanistica, opere pubbliche, viabilità; al rifacimento delle scuole ed al sostegno alle fasce deboli. Ecco, nello specifico, il prospetto riassuntivo dei programmi presentati:

Ronchi 2030 – Candidata Sara Bragato

  • Al centro la persona: raccogliere istanze, offrire servizi di qualità, valorizzare storia ed identità. L’importanza è data alle radici, alla partecipazione e alla comunità.
  • Solidarietà Sociale: welfare inclusivo e nuovi diritti di cittadinanza. Ad esempio: diritto all’assistenza per anziani e diversamente abili, iniziative contro il caro vita, ridurre gli squilibri di bilancio ecc.
  • Salute, benessere e cultura: impegno per servizi sociali e socio sanitari, promuovere il potenziamento delle strutture pubbliche a supporto del sistema sanitario e la presa in carico delle fragilità sociali; proporre sulla base della disponibilità di immobili pubblici (ad es. in via Duca d’Aosta), progetto per la realizzazione di appartamenti domotizzati (assistiti da automatismi, supporti alla disabilità e monitoraggio a distanza), dove sviluppare esperienze sociali di coabitazione tra famiglie e persone anziane fragili, c.d. di co- e senior-housing; promuovere la tutela degli animali e predisporre fasce orarie per cani liberi e garantire le aree di sgambamento protette con individuazione di un’area “cimiteriale”, anche in collaborazione con altro Comune, per gli animali d’affezione; garantire azione culturale, l’incentivazione dei rapporti con la scuola, l’attività di diffusione del libro e della lettura, nuovi spazi studio, spazio espositivo gratuito per artisti nascenti e locali; Teatro polivalente o Ronchi come città laboratorio dei diritti civili, tutelare il bilinguismo visivo; finanziamenti europei per la qualità della vita; realizzare, ove possibile, la casa comune delle associazioni, perseguire il sostegno all’attività sportiva; incrementare turismo ed eventi; recupero e valorizzazione dei rioni; supportare i movimenti apolitici e pacifisti attraverso rapporti coesione (ad es. la comunità LGBTQ+ ed il movimento ambientalista Friday for Future); valorizzare l’area centrale di Ronchi con la riqualificazione del parco Excelsior.
  • Istruzione di qualità: servizi educativi e scolastici, istruzione e diritto allo studio, ovvero cercare di ripristinare e sostenere il tempo potenziato e il tempo pieno. valorizzare le differenze culturali tramite l’educazione civica, ecologica e democratica; l’educazione sentimentale, portare a termine la ri – costruzione della scuola media, ecc.
  • Parità di genere: appoggio temporaneo ai padri separati e divorziati al fine di tutelarne i diritti, garantire presenza associazioni femminili, sostenere la gestione della “casa famiglia”.
  • Ambiente, acqua, terra ed energia: cercare risorse per dotare tutti gli edifici pubblici di pannelli fotovoltaici; realizzazione condotte fognarie, preservare l’acqua, manutenzione fossati e scoli, ridurre impermeabilizzazione suoli, attenzione al tema bonifica sito discarica via Monte Sei Busi, rivedere piano rifiuti, dotare il comune del D.E.C. (Documento Energetico Comunale) previsto dalla L.R.; promuovere produzione agricola territoriale, proporre l’istituzione della commissione commercio ecc.
  • Città e comunità, sicurezza, lavoro, imprese, innovazione, infrastrutture: incentivare mezzi pubblici, mobilità pedonale e ciclabile con percorsi dedicati, erogazione di contributi per il sostegno all’affitto per soggetti in difficoltà, aggiornare il regolamento edilizio, viabilità (ad es. realizzazione della rotatoria su via d’Annunzio/via dei Campi, ecc.), redirigere il PEBA e interventi sul territorio per eliminazione delle barriere architettoniche; seguire la problematica delle opere sostitutive alla chiusura dei passaggi a livello e ricerca delle migliori soluzioni possibili, polo intermodale, casa Pater, lavori di mobilità tramite i rapporti con Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
  • Pace, giustizia e istituzioni: redazione/aggiornamento del PAES/SEAP, realizzare il bilancio sociale – di sostenibilità, secondo le linee guida del settore, confederazione delle consulte dei giovani, digitalizzazione del Comune, spazi autogestiti per laboratori giovanili; plurilinguismo e comunità di lingua slovena.

Lista Borgia – Candidato Vincenzo Borgia

  • Buona amministrazione: la trasparenza come punto cardine; analisi degli atti amministrativi in corso, possibilità di semplificare e snellire la burocrazia.
  • Gestione del territorio e ambiente: preservare e valorizzare l’ambiente vegetale ed animale, l nostro Territorio è un patrimonio ambientale vasto e vario, dotato di specificità vegetali e animali; creare un nuovo e più solido rapporto con le frazioni di Vermegliano, Selz, Soleschiano, S. Vito, che saranno riportate in un contesto di unicità, attraverso interventi di recupero urbano e di integrazione al tessuto cittadino.
  • Attività produttive e sviluppo economico: centralità territoriale di Ronchi, sviluppare sinergie tra imprese esistentu e potenziali nuovi investitori, migliorare le infrastrutture esistenti.
  • Commercio e servizi: dialogo diretto con le associazioni di categoria per programmare attività finalizzate al rilancio del commercio locale, favorendo la rinascita del negozio di vicinato, agevolando l’iter per l’insediamento di nuove attività, in risposta alla massiccia presenza della Grande Distribuzione.
  • Attività agricole e connesse: valorizzare le attività agrituristiche ed istituzione di un mercato rionale a Vermegliano, con una parte degli spazi adibiti ai produttori locali, rilancio del mercato tradizionale cittadino del mercoledì.
  • Sicurezza e ordine pubblico: rafforzare la collaborazione con le Forze dell’Ordine, implementare i sistemi di illuminazione, ove carenti, e videosorveglianza, valutando l’introduzione di nuove tecnologie atte a monitorare il Territorio.
  • Trasporti, viabilità, mobilità: sei i punti principali tra essi ci sono la verifica delle aree di parcheggio, la revisione dei trasporti urbani, lo sviluppo delle aree pedonali e ciclabili, la manutenzione delle strade e dei marciapiedi ed il riesame dell’attuale Piano Urbano del Traffico per alleggerire le zone ad alta viabilità.
  • Strade e marciapiedi: le azioni di pulizia e igiene urbana, raccolta dei rifiuti, manutenzione e ripristino di strade, marciapiedi, caditoie e tombini. Si porrà attenzione allo sviluppo della mobilità sostenibile, creando nuovi percorsi ciclo-pedonali.
  • Famiglia, giovani, politiche sociali e fiscali: obiettivo primario è il benessere della collettività e della persona, favorendo la solidarietà alle fasce deboli riducendo pressione fiscale locale ecc.
  • Sport e turismo: stabilire uno stretto rapporto con le Associazioni, al fine di predisporre interventi, che favoriscano un maggiore e più funzionale svolgimento delle loro attività. Realizzare un infopoint che metta in rete ogni genere di informazioni su servizi e prodotti delle nostre attività vitivinicole, enogastronomiche, agrituristiche, ricettive, culturali e ambientalistiche.
  • Cultura e scuola: valorizzare l’identità culturale, la memoria e le tradizioni, laboratori scolastici di Educazione Motoria e discipline sportive, di propedeutica musicale e progetti linguistici in tutti gli ordini di scuola presenti nel Comune.
  • Programmazione europea e Pnrr: organizzare un ufficio comunale che curi, anche con collaborazioni esterne e condivise, gli aspetti connessi alla progettazione, per l’attrazione di fondi relativi alla programmazione europea sugli obiettivi strategici Interreg 2021-2027, nonché sui tre assi fondamentali del PNRR, partecipati a livello europeo, di digitalizzazione e innovazione, inclusione sociale e transizione ecologica.

Ronchi Nuova Era – Candidato Massimo Di Bert

  • Nuova Era urbanistica: la piazza diventa una piazza, le “Casette” come zona residenziale. Riqualificazione delle casette, degli edifici storici ed in abbandono, sistemazione rete urbana.
  • Nuove Era sicurezza: educazione civica nelle scuole, prevenzione e valorizzazione figura vigile urbano, installazione telecamere e dissuasori.
  • Nuova Era salute, sanità, assistenza, benessere della comunità: focus sul medico di famiglia, inserimento figura di psicologo della comunità, implementare assistenza a domicilio.
  • Nuova Era qualità della vita: mobilità sostenibile con quattro piste ciclabili, ripristino sottopasso San Vito; benessere degli animali (ad esempio con cestini per deiezioni, aree sgambamento, iniziative a tutela e benessere); progetto orti urbani.
  • Nuova Era per impresa e attività privata: rilancio polo intermodale e area industriale, favorire nuove attività ed incentivi ad imprenditoria femminile ecc.
  • Nuova Era efficienza: cura del verde, digitalizzazione del comune, razionalizzazione degli spazi e del consumo energetico, riduzione aliquote tasse comunali.
  • Nuova Era per feste ed eventi: rilancio della festa Agosto Ronchese, ritorno del Curling Bisiac.
  • Nuova Era cultura: aeroporto come spazio eventi internazionali (ad esempio mostre, conferenze, progetto Jet&Wine); museo del nostro territorio; rivalorizzazione patrono San Lorenzo; intervento scuola Feltre Bassa.
  • Nuova Era comune che ascolta: istituzione rioni; ufficio Ascolto Cittadini.
  • Nuova Era sport e tempo libero: collaborazione con società sportive ed individuazione criticità, creazione di centro polifunzionale, recupero della casa del popolo per un nuovo centro giovani, rinnovamento aree giochi per bambini con implementi attrezzature anche nelle scuole.

Ronchi al Centro – Candidato Mauro Benvenuto

  • Una città a tre velocità ed aperta: solidale, innovativa e ambientalmente sostenibile; d’inclusione, da connettere.
  • Lavori pubblici, manutenzioni e viabilità: completare i lavori della scuola media Da Vinci, l’adeguamento antisismico della scuola primaria Brumati, completare la risistemazione dello stadio Alfredo Lucca e realizzare la rotonda in via D’Annunzio e la rotonda dei tre Comuni, ampliare il verde pubblico; sottopasso ciclo-pedonale a San Vito; migliorare l’illuminazione e sistemazione delle strade ecc.
  • Urbanistica, edilizia, attività produttive e polo intermodale: recupero degli edifici, rigenerazione delle case Pater; attuare il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile; trasformare l’ex Braida de’ Dottori in una area residenziale; aggiornare il piano del traffico intercomunale; creare uno sportello unico per le attività produttive ed edilizie; contrarietà alla previsione di costruzione della galleria sul carso per la velocizzazione della linea ferroviaria Trieste-Venezia Mestre; compartecipare alle strategie di liberalizzazione del tratto autostradale Villesse-Lisert , decollo zona Polo Intermodale; spazi innovativi per l’esposizione e la rappresentanza delle eccellenze imprenditoriali ecc.
  • Politiche socio-assistenziali: promuovere l’uso dei mezzi pubblici per utenti più fragili e disabili; risorse per abbattere le barriere architettoniche; assistenza e pasti domiciliari, attuare, in stretta collaborazione con l’ASUGI, un progetto permanente di sostegno ai giovani nell’affronto dei loro disagi emozionali e relazionali; valorizzare il Centro Alzheimer di San Canzian d’Isonzo; istituire l’infermiere di comunità; valorizzare e promuovere il Centro Regionale Unico Amianto di San Polo ecc.
  • Sport e impianti sportivi: finanziare i necessari interventi strutturali di messa a norma, contribuzioni ordinarie e straordinarie ai vari sodalizi sportivi attivi sul territorio.
  • Cultura, minoranza slovena e gemellaggi: valorizzare le politiche culturali, proseguire e integrare le rassegne stagionali di appuntamenti musicali, cinematografici, teatrali e letterari, ricercare fondi per proseguire le necessarie operazioni archeologiche nel sedime aeroportuale; nuovi spazi a disposizione della Biblioteca comunale “Sandro Pertini”; attivare l’attività dello sportello bibliotecario per la minoranza linguistica slovena, favorire gli eventi di richiamo per i giovani (es. RonchiPop) ecc.
  • Ambiente, turismo, parchi pubblici e transizione energetica: promuovere la prevenzione dei rischi di incendio boschivo, tutela della biodiversità attraverso il ripristino della landa carsica e la continuità dell’attuale modello di affidamento in gestione delle attività di pascolo, orto didattico per alunni e studenti, incrementare gli interventi a favore degli animali di affezione, promuovere politiche di rilancio delle aziende agri-turistiche comunali tramite progettualità integrate, individuare un’area comunale per l’insediamento dei parchi fotovoltaici ecc.
  • Scuola e istruzione: aumentare disponibilità posti per infanzia, dialogare con gli istituti, proseguire le proposte progettuali di ampliamento dell’offerta formativa, servizio di pre- accoglienza mattutina, creazione di un punto d’ascolto comunale, ristrutturare l’edificio comunale della scuola per l’infanzia di via Capitello.
  • Bilancio e tassazione: elevare la soglia di esenzione dell’addizionale IRPEF , abbassare gradualmente le aliquote IMU ecc.
  • Politiche giovanili: riconoscimento per neolaureati, proseguire Consulta comunale dei ragazzi, partecipazione ed aggregazione, consulta dei giovani.
  • Partecipazione democratica, digitalizzazione, comunicazione e semplificazione amministrativa: comunicazione periodica trasparente, digitalizzazione, nuovo portale comunicazione, URP ecc.

Insieme per Ronchi – Candidato Livio Vecchiet

  • Servizi sociali: mantenimento qualità servizi resi fino ad oggi, incentivi su base redittuale, convenzioni per pratiche sportive giovanili.
  • Servizi amministrativi: sviluppare portale web, adeguamento pianta organica a fronte di pensionamenti e mobilità.
  • Cultura: valorizzazione biblioteca comunale e ludoteca, politiche di offerta integrata.
  • Sport: collaborazione e sostegno alle associazioni sportive.
  • Politiche giovanili: coinvolgimento nella vita comunale associativa attraverso manifestazioni ed incontri
  • Opere pubbliche: lavori adeguamento sismico scuola media, demolizione tratto recinto in via Aeroporto, nuovo parcheggio accanto parco Excelsior ed ampliamento di quello attuale, nuove camere casa di riposo Corradini, campo di calcio Lucca, sottopasso San Vito, rotonda stradale, riqualificazione via Dobbia, parcheggio piazza Santo Stefano, passaggi pedonali rialzati, espropriazione terreno via Santa Croce ecc.
  • Gemellaggio
  • Sicurezza stradale: ampliamento videosorveglianza.
  • Urbanistica: riqualificazione case “Pater”.
  • Commercio e attività produttive: supporto logistico ed amministrativo alle attività locali e all’associazione “Ronchi Live”.
  • Ambiente: nuove piantumazioni, valorizzazione laghetto di Dobbia.
  • Mobilità sostenibile: ricerca finanziamenti per percorsi ciclabili.
  • Memoria storica
  • Associazionismo: supporto e aiuto logistico ad associazioni e onlus presenti nel territorio.