Cambia la viabilità in centro a Ronchi, sensi unici e marciapiedi in arrivo

I nuovi percorsi stradali di Ronchi.

Via Cristoforo Colombo di Ronchi dei Legionari a senso unico: si può andare solo in direzione da via Verdi verso via Stagni. Importanti cambiamenti per quanto riguarda la viabilità di Ronchi, che da poco è stata sottoposta a diversi lavori sulle strade e sugli incroci. Oltre al nuovo senso unico di via Colombo, infatti, anche l’ultimo tratto di via Verdi, tra via Saragat e via dei Campi, diventerà a senso unico con unica direzione da via Saragat a via dei Campi. Arrivando da piazza dell’Unità d’Italia non si potrà più girare a destra, ma si dovrà o imboccare prima via Saragat o, successivamente, via Stagni.

La motivazione.

La decisione della modifica stradale deriva da una petizione dei residenti di via Colombo e una richiesta da parte dei cittadini. Da anni coloro che risiedono in via Colombo chiedevano che, essendo la strada molto stretta, venisse trasformata in senso unico. Per l’incrocio tra via dei Campi e via Verdi, invece, erano stati gli stessi abitanti di Ronchi a chiedere un intervento a causa dei numerosi incidenti stradali.

Questo primo intervento, oltre aumentare la sicurezza stradale, renderà possibile in futuro riqualificare l’incrocio. Inoltre, si pensa anche di poter costruire un tratto di marciapiede su entrambi i lati della curva per la sicurezza dei residenti, dei pedoni e dei ciclisti.