Gli amanuensi di San Daniele aprono una piccola fabbrica di mascherine

dav

La scuola cerca volontari e materiale contro il Covid-19.

Realizzare a mano mascherine protettive da distribuire alle case per anziani, agli ospedali e agli operatori sanitari utilizzando le abilità manuali è ciò che vuole fare la scuola per amanuensi di San Daniele.

Infatti, il presidente dello Scriptorium Foroiuliese, Roberto Giurano, è riuscito a creare una piccola fabbrica che riesce a produrre cinquecento mascherine al giorno. “Fin da subito – spiega Giurano – ci è venuta in aiuto la cartiera di Cordenons, che ci ha fornito una speciale carta alimentare che riesce a creare una barriera protettiva”.

Inoltre, la cartiera sta tentando di mettere a punto una speciale carta virucida, capace di attenuare la carica virale, che potrebbe rappresentare una grande innovazione.

Assemblate e cucite a mano dai volontari, le mascherine sono in partenza anche per l’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste. Inoltre, oltre alle strutture ospedaliere, è stata avviata la distribuzione dei dispositivi anche alla popolazione.

 Lo Scriptorium è alla ricerca di donazioni che consentano di acquistare altro materiale necessario. “Non vogliamo fermarci – chiarisce Giurano – perché tutti i giorni ci arrivano nuove richieste dalla regione e anche da molte altre parti d’Italia. Per questo abbiamo bisogno di volontari e di materiali”.