Due mascherine gratis contro il coronavirus per ogni residente Fvg

Continua la prevenzione alla diffusione del Covid-19.

Non si ferma l’impegno nel reperimento dei dispositivi di protezione contro il Covid-19. La regione insiste per ottenere nuove mascherine per il personale sanitario, in prima linea nella lotta al virus. Tuttavia, anche il resto della popolazione non è trascurata.

Infatti, il governatore Massimiliano Fedriga, insieme al vicegovernatore con delega alla salute Riccardo Riccardi, ha ottenuto una deroga per produrre le mascherine in Friuli e distribuirle gratuitamente ai cittadini.

Si tratta di elementi determinanti per il contenimento del contagio“, affermano Fedriga e Riccardi. Infatti, è necessario che tutti siano dotati di dispositivi di sicurezza efficaci in grado di contenere le particelle di saliva.

Le mascherine saranno riutilizzabili in quanto realizzate in materiale lavabile in soluzione allo 0,5% di ipoclorito di sodio a freddo. Inoltre, manterranno le loro caratteristiche per almeno venti cicli.

“Con la produzione delle mascherine, contando in una fornitura celere- continuano il presidente della regione e il vicegovernatore- contiamo di rifornire, già dalla prossima settimana, attraverso i volontari della Protezione civile, tutti i cittadini in modo di limitare la diffusione del coronavirus”.