A 17 anni realizza visiere protettive per l’ospedale di San Daniele

Il gesto di altruismo di uno studente di Udine.

Sono tanti i gesti di solidarietà verso gli ospedali del Friuli durante l’emergenza coronavirus. Tra questi, quello di Simone assume un significato ancora più prezioso. Studente al terzo anno dell’istituto Malignani di Udine, ha personalmente realizzato quindici visiere per gli operatori del presidio sanitario di San Daniele. Infatti, Simone, dopo aver acquistato i materiali sui siti specializzati, ha assemblato i dispositivi, consegnandoli già igienizzati al personale.

“Una delle donazioni che maggiormente ci ha colpito – afferma la direzione medica -. E’ sicuramente la generosità e la sensibilità di un ragazzo di 17 anni che ha saputo cogliere le nostre esigenze”. Promotrice dell’altruismo di Simone è proprio la sua scuola che, grazie alle videochiamate, mantiene un rapporto diretto e diretto con gli alunni. Inoltre, anche i professori hanno voluto fare la loro parte. L’insegnante Tirelli ha contribuito, a spese proprie, alla fornitura di materiale di sanitario all’ospedale.

“Meraviglia la generosità che ha dimostrato Simone: la sua sensibile lungimiranza, la comprensione dell’emergenza, l’uso perfetto delle sue capacità messe a servizio della comunità. Simone è un esempio per tutti noi. Non posso che lodare questo ragazzo”, commenta il vicegovernatore della Regione Riccardo Riccardi.