Come cambia la disposizione delle tombe nel cimitero di San Giovanni

Approvata la variante del piano regolatore cimiteriale.

La Giunta comunale di San Giovanni al Natisone, tra le sue prime attività dopo il voto delle recenti comunali, ha adottato una variante al piano regolatore cimiteriale comunale. Il provvedimento segue la modifica delle norme di attuazione per l’edificazione delle tombe nei cimiteri comunali, fatta a fine marzo. 

Come constato dalla stessa amministrazione, la cittadinanza negli ultimi dieci anni ha maggiormente richiesto la sepoltura a tumulazione doppia. Nel cimitero di San Giovanni, nel 2018, sono state realizzate 9 nuove tumulazioni doppie, esaurendo così le aree a disposizione per tale tipologia. È stato quindi necessario apportare delle modifiche.

In particolare, l’unica area disponibile per nuove sepolture risultava essere il settore D, la cui precedente previsione configurava esclusivamente la realizzazione di tombe di famiglia a raso a 4 posti, raramente richiesta. Soltanto in tre, infatti, l’hanno voluta dal 2003 a oggi. Sono state allora eliminate due file di questa tipologia e inserite altrettante a tumulazione doppia.