A San Giovanni nasce l’angolo delle panchine, un’oasi per i residenti

Le panchine verranno sottoposte a manutenzione.

Il progetto L’angolo delle panchine nasce in risposta all’istanza di un cittadino relativa alla condizione non ottimale di una panchina in legno di proprietà comunale, dislocata a Medeuzza ed utilizzata in particolar modo dagli anziani come luogo di aggregazione. Tale panchina, che necessiterebbe di una manutenzione straordinaria essendo installata su una banchina erbosa, è soggetta alle interferenze dovute al traffico che si propaga lungo la via stessa.

In cosa consiste la manutenzione.

Al fine di rispondere a tale richiesta, l’amministrazione comunale, assieme ai cittadini interessati, ha deciso di attrezzare un nuovo spazio urbano poco distante dalla precedente ubicazione, usufruendo di un marciapiede di 170 centimetri di proprietà comunale, in grado di ospitare due panchine, che verranno prelevate dal parco sito a Dolegnano, già di proprietà comunale.

Così facendo, il nuovo punto d’incontro sarà più sicuro e vivibile. Il cittadino volontario si affiancherà al Servizio Manutenzioni comunale per l’esecuzione di interventi di finitura quali la carteggiatura e la stesura di impregnante protettivo delle panchine nonché per la verniciatura della pavimentazione di pertinenza delle panchine.

Obiettivo: creare un punto di ritrovo.

La decisione della nuova ubicazione ha preso spunto dalla presenza di un albero nelle immediate adiacenze, il quale permetterà agli utenti di ripararsi dalla diretta radiazione solare; inoltre, è presente una rampa per le persone disabili che si trovano sulla carrozzina.

Al volontario che è stato selezionato per il progetto, verrà fornito tutto il materiale idoneo sia per la manutenzione delle panchine che per la pavimentazione di pertinenza. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare un nuovo spazio di aggregazione sicuro e fruibile, rafforzando il senso di comunità.

Per qualsiasi informazione su come aderire all’albo dei Volontari Civici, è possibile rivolgersi all’Area Tecnica sita in Municipio, dove verranno forniti tutti i dettagli.