I mestieri di Mirko alla Scuola Mosaicisti del Friuli in onda su Rai 2

La serie Rai I mestieri di Mirko arriva in Friuli.

Per conoscere l’arte del mosaico Mirko non poteva che venire alla Scuola Mosaicisti del Friuli. Mirko Matteucci è il protagonista di una fortunata serie “I mestieri di Mirko”, prodotta dalla RAI e diretta da Paolo Tommasini, che presenta le eccellenze nazionali riconosciute nel mondo attraverso le esperienze che Mirko fa in luoghi specifici e con professionisti pazienti e appassionati.

Per questo Mirko è giunto alla Scuola Mosaicisti del Friuli, a Spilimbergo, e ha voluto cimentarsi nel mosaico, poiché mettere testa, cuore e soprattutto mani nelle cose è, secondo Mirko, il modo migliore per conoscere lavori, tradizioni, opere che fanno grande l’Italia.

L’avventura nel mondo dei mosaici.

Accolto dal direttore Gian Piero Brovedani, Mirko ha percorso gli spazi della Scuola guardando con stupore i tanti e diversi mosaici, entrando nei laboratori, ascoltando il suono ritmico delle martelline, toccando pietre e smalti; dopo si è affidato alla maestra mosaicista Cristina De Leoni, insegnante del corso terzo alla Scuola Mosaicisti del Friuli. Così ha potuto cimentarsi a tagliare le tessere e a comporre il suo primo mosaico, ma non solo: ha scelto i materiali nei depositi, ha amalgamato le colle per l’applicazione, ha preso dimestichezza con tagliolo e martellina.

Seguendo l’avventura di Mirko si entra in un mondo di saperi artistici, pratiche artigianali, tecniche ed espressioni che se affondano le radici nella tradizione e nella storia locale, guardano alle innovazioni, alle esigenze e ai gusti della società attuale.

Tra prove e modifiche, sperimentazioni e conquiste, è inevitabile che l’interesse diventi sempre più vivo: Mirko chiede, si confronta con la maestra De Leoni, parla con gli allievi, vuole sapere di più sul mosaico e sul suo valore estetico e funzionale, su chi l’ha scelto come mestiere, sulla formazione e sulla Scuola Mosaicisti del Friuli la cui attività è iniziata oltre un secolo fa.

Un viaggio dunque nel mosaico che Mirko fa vestendo i panni di una persona comune, che non si accontenta di osservare, ma vuole mettersi alla prova con desiderio di sapere e la giusta dose di ironia, per comprendere davvero e apprezzare un’arte che dal Friuli Venezia Giulia continua ad essere esportata nel mondo. La puntata Ogni tessera al suo posto che vede Mirko ospite alla Scuola Mosaicisti del Friuli andrà in onda sabato 26 agosto 2023 alle ore 11.35 su Rai 2.