Dominio Apu nella prima davanti ai propri tifosi, Casale Monferrato va ko

La vittoria dell’Apu Udine contro Casale Monferrato nell’A2 di basket.

Seconda partita di campionato di Legadue e altra vittoria piuttosto netta per l’Apu Old Wild West Udine. Casale Monferrato non può nulla contro la corazzata di coach Matteo Boniciolli e cede 71 a 55.

Partita mai in discussione con i friulani che, davanti ad un migliaio di tifosi, indirizzano immediatamente la partita grazie alle giocate di Alessandro Cappelletti, sempre più leader della squadra, e Marco Giuri a proprio agio nei panni del sesto uomo di extralusso. Udine guadagna una decina di punti di vantaggio già dopo 5 minuti e doppia gli avversari sul 28 a 14 sul finire di primo quarto. L’Apu controlla il match mantenendo sempre una quindicina di punti di vantaggio e concedendo ampio spazio alle seconde linee nel secondo tempo. Top scorer per i bianconeri Cappelletti con 16 punti, in doppia cifra anche Giuri con 15 e Anonutti con 12.

A fine partita coach Matteo Boniciolli è contento della prestazione dei suoi, ma non sono mancate alcune critiche: “Siamo soddisfatti di aver giocato una partita solida, non è facile andare avanti subito nel punteggio e poi controllare. Siamo stati continui per tutto il match. Le note meno liete sono che Esposito ed Ebelling sono in ritardo sulla tabella di marcia e devono darci di più”. Il coach poi si è sfogato difendendo il proprio centro Brandon Walters che in 18 minuti non ha segnato neppure un punto manifestando un certo nervosismo: “Un arbitro a fine partita con grande cortesia mi è venuto a dire che Walters non può avere questi atteggiamenti e io ho ribadito con grande serenità che Walters non può essere picchiato in questa maniera da due tre giocatori ogni volta senza che gli fischino un fallo. Oggi Brandon ha giocato una partita straordinaria senza segnare però noi abbiamo preso Walters per farlo giocare. Nessuno lo può marcare in questo campionato senza fare fallo”.

Soddisfatto anche il capitano Michele Antonutti: “Tornare davanti al proprio pubblico è stato emozionante. Siamo contenti della prestazione soprattutto difesa. L’obiettivo ora è creare un unione di squadra importante, tutti possono essere protagonisti”

L’Apu Udine tornerà in campo prossimo sabato contro l’Edilnol Biella sempre al Pala Carnera in attesa di recuperare anche gli infortunati Lacey e Mussini.