Dall’altare alla polvere, l’Apu Udine in caduta libera: attesa la svolta

L’Apu Udine in caduta libera.

Sei sconfitte consecutive. Questa è la striscia a cui è arrivata l’Apu Udine domenica scorsa. Una squadra che ad inizio stagione era considerata una delle favorite nella serie A2 di basket, anzi lo era fino ad un mese fa circa quando il team di coach Matteo Boniciolli era secondo in classifica con sette vittorie e una sconfitta.

Poi, il buio totale. Domenica è stato toccato forse il punto più basso in assoluto. Una prestazione tecnica a dir poco scadente con percentuali al tiro non degne di questo livello : 11 su 35 da due, 5 su 26 da tre per un totale di 16 su 61 cioè il 26% e la miseria di 57 punti segnati. Impossibile vincere con questi numeri. Mantova, squadra che occupava il terz’ultimo posto in classifica, ha vinto con agio. Per Udine da salvare solo Mussini autore di 19 punti e Foulland con una doppia doppia da 13 punti e 13 rimbalzi. Male il bomber Dominque Johnson, che dopo la positività da Covid sta tirando con basse percentuali e domenica ha segnato 11 punti con solo 3 canestri, a fronte di 12 conclusioni.

Già la sconfitta di un paio di settimane fa contro l’ultima in classifica Bergamo aveva fatto suonare i campanelli d’allarme (unica vittoria di Bergamo finora), ma questa di domenica potrebbe veramente essere foriera di rivoluzioni in squadra. Con le valigie in mano sembrerebbe Marco Giuri, autore finora di una stagione deludente che ha avuto il culmine domenica con una prestazione da 0 su 6 al tiro. Al suo posto potrebbe arrivare il siciliano Marco Portannese. In uscita dovrebbe esserci anche Foulland, uno dei due stranieri. Per rimpiazzarlo sotto canestro si vocifera di un possibile approdo di Riccardo Cervi che al momento è ancora free agent dopo la sparizione della Virtus Roma. Lo spazio da straniero resterebbe al momento libero per piazzare un colpo di livello più avanti. Chissà? Sono al momento tutti rumors , ma è chiaro che qualcosa in pentola stia bollendo.

Si era parlato anche di un coach Boniciolli in bilico, ma al momento l’allenatore triestino sembra confermato alla guida della squadra.
Situazione pertanto da monitorare nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Domenica Udine è attesa sul campo di Treviglio, squadra non irresistibile, che ha all’attivo cinque vittorie in dodici partite. Quello che dovrà cambiare per ritornare alla vittoria, al di là di qualche giocatore, è l’atteggiamento in campo. L’Apu troppo spesso è sembrata arrendevole nelle ultime settimane. Come se la squadra fosse scollegata dalla sua guida tecnica. Staremo a vedere…