L’Apu recupera dopo un brutto primo quarto e si impone su Chieti riacciuffando il primo posto

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro.

L’Apu Old Wild West Udine rimedia ad un pessimo avvio di partita e batte il fanalino di coda Chieti per 76 a 68. Dopo un primo quarto da incubo, terminato sul 22 a 10 per gli abruzzesi, i friulani rimontano trascinati sopprattutto dal duo americano Sherrill- Briscoe. Ad inizio dell’ultima frazione il punteggio sul tabellone è 52 a 53 per gli ospiti. Negli ultimi 10 minuti sale in cattedra finalmente l’isontino Fabio Mian, finora autore di una stagione deludente. Il nativo di Gorizia trascina l’Apu segnando 15 punti pesantissimi e decisivi. Per Udine top scorer Keshun Sherril con 20 punti, 16 quelli di Mian e 15 di Isaiah Briscoe.

Sollevato a fine partita coach Matteo Boniciolli : “Il nostro primo quarto non c’entra nulla con la pallacanestro, avrei capito un primo quarto così la scorsa settimana a Ravenna subito dopo la sconfitta pesante con Pistoia. Io spero di far tornare alla mia squadra la gioia di giocare. Siamo primi in campionato insieme a Pistoia quindi non capisco questa sofferenza. Portiamo a casa la dodicesima vittoria su quindici partite stagionali, portiamo a casa il primo posto e portiamo a casa il buono della partita di stasera e ci apprestiamo ad affrontare un bel momento di basket per il Friuli Venezia Giulia cioè il derby di mercoledì a Cividale”.

Soddisfatto un rinato Fabio Mian: ” La cosa di cui sono più contento è la vittoria perchè abbiamo riagganciato Pistoia. Sono contento della mia prestazione, ma l’importante era solo vincere. Ora abbiamo due partite dure a Cividale e con Forlì in casa. Mercoledì sarà una battaglia”. Non molto contento il presidente Alessandro Pedone che comunque cerca anche il lato positivo: “Convinciamo? No. Vinciamo? Sì! Stasera mi tengo stretti i due punti, il ritorno tanto atteso di Mian e l’aggancio a Pistoia in vetta alla classifica. È chiaro che siamo ancora alla ricerca di una precisa identità, ma col tempo arriverà. Grazie di cuore al pubblico del Carnera, sempre numerosissimo con oltre 3000 presenze: il nostro primo posto è per voi”.

L’Apu Udine ora tornerà in campo mercoledì sera a Cividale, un derby con il palazzetto già sold out da giorni.