Riscatto Apu in gara 2, battuta Cividale e serie in pareggio

La partita dell’Apu Udine nei playoff di legdue di pallacanestro

Dopo la sconfitta patita in gara 1, l’Apu Old Wild West Udine si rifà in gara 2 battendo Cividale per 77 a 57. Serie ora sull’uno a uno e due partite da giocare a Cividale. Per Udine sarà necessario vincerne almeno una in trasferta.

In un PalaCarnera totalmente sold out gli ospiti dimostrano ancora una volta di non avere nessun timore reverenziale nei confronti dei più quotati cugini. Un primo tempo meno scoppiettante di quello di gara 1, ma ugualmente equilibrato termina 34 a 31 a favore dell’Apu. Equilibro che regna sovrano fino ad inizio ultimo quarto quando i ducali con un canestro di Dell’Agnello si portano sotto di tre punti (58 a 55). Mancano nove minuti alla fine della partita e da quel momento lì in poi Cividale non segna letteralmente più. Udine confeziona un 19 a 2 di parziale per chiudere la partita grazie ai canestri di Alessandro Gentile e alla difesa che stritola la squadra ospite che sbaglia gli ultimi 12 tiri della partita.

Mvp per l’Apu il solito Alessandro Gentile, sempre più leader della squadra ed autore di 20 punti, 9 rimbalzi e 7 assist. Molto Bene anche Ethan Esposito con 16 punti e Isaiah Briscoe 15. Da segnalare anche il neoacquisto Emmanuel Terry con 8 punti con 10 rimbalzi e 20 di valutazione.

Sollevato a fine partita coach Carlo Finetti: “Siamo molto contenti di portare a casa questa gara 2. Oggi siamo stati più attenti, più fisici e più intensi in difesa. Nell’ultimo quarto siamo scappati, ma anche nei primi tre quarti siamo stati capaci di non far scappare Cividale che anche oggi ha dato dimostrazione del suo valore”.

Contento per la sua prestazione e per la vittoria l’MVP Alessandro Gentile: “Oggi è cambiato il nostro approccio difensivo, abbiamo costretto Cividale a tiri difficili e li abbiamo contenuti molto bene per 40 minuti. In attacco abbiamo tanti armi a disposizione e tutti hanno portato il loro mattone. Ora andiamo a Cividale dove troveremo un ambiente carico e difficile, ma abbiamo l’esperienza per vincere”.