Buona la prima per l’Apu che batte San Severo in gara 1, ma è in ansia per Lacey e Walters

La gara 1 di quarti di finale dei playoff di Legadue.

L’Apu Old Wild West Udine vince gara 1 dei quarti di finale playoff per 83 a 72 contro l’Allianz Pazienza San Severo. Partita vinta in scioltezza dai ragazzi di coach Boniciolli, ma a preoccupare sono gli infortuni ai due americani Trevor Lacey e Brandon Walters. Il primo uscito dopo meno di due minuti dall’inizio della partita, presumibilmente si tratta di una contrattura. Il secondo, gravato anche di falli, gioca pochi secondi nel secondo tempo prima di uscire tenendosi la mano. Per Udine un’ ottima prestazione di Federico Mussini da 18 punti, 13 a testa per Pellegrino ed Esposito e 12 per Antonutti ed Ebelling.

A fine partita coach Matteo Boniciolli è frustrato e preoccupato per gli infortuni: “L’esordio nei playoff è sempre complicato dal punto di vista emotivo e quindi sono particolarmente soddisfatto per la vittoria. Abbiamo vinto senza i due americani. Avremo delle risposte dopo gli esami sull’esito dei loro infortuni, potrebbero essere infortuni recuperabili in 10-15 giorni così come potrebbero essere finiti i playoff per entrambi i giocatori. Siamo nelle mani dei medici e della fortuna”

Meno preoccupato per gli infortuni il presidente Alessandro Pedone: “In una splendida cornice di pubblico e di tifo iniziamo i nostri playoff con una prestazione corale di squadra, nonostante l’uscita nei primi minuti di Trevor Lacey e un Brandon Walters gravato dai falli. San Severo si è presentata al Carnera senza troppi timori reverenziali mostrando grande qualità dal perimetro. Sappiamo che d’ora in poi tutte le squadre ci affronteranno con la massima serenità mentale dandoci filo da torcere. Resteremo concentrati e determinati per quello che è il nostro obiettivo dichiarato. Un plauso ancora una volta ad Ethan Esposito e a Federico Mussini per la loro crescita tecnica e mentale: aspettiamo martedì di nuovo il nostro straordinario pubblico per gara 2, consapevoli che il percorso è ancora lungo ma che tutti insieme, squadra, staff e tifosi, arriveremo lontano”. Prezioso il contributo di Michele Ebelling dopo alcune prestazioni opache: “Sono contento della mia prestazione e della vittoria. Spero che gli infortuni non siano gravi e dobbiamo andare avanti per centrare i nostri obiettivi. Loro sono una squadra strana senza lunghi, lavoreremo per farci trovare ancora più pronti in gara 2″.

L’Apu Udine tornerà in campo martedì, sempre al PalaCarnera per la gara 2. Una vittoria ipotecherebbe la serie ed il passaggio in semifinale.