Spettacolo Apu in gara 1, battuta la Givova Scafati. Gran prestazione offensiva.

La gara 1 di semifinale dell’Apu.

L’Apu Old Wild West Udine parte col piede giusto nella serie di semifinale contro la Givova Scafati e vince una gara 1 a tratti dominata. 96 a 91 il finale a favore dei padroni di casa che hanno giocato una delle migliori partite a livello offensivo dell’anno.

Udine domina il prima tempo chiuso sul 49 a 37 nonostante un canestro da metà campo di Tommaso Marino sulla sirena. Allunga ulteriormente grazie a due triple di Fabio Mian ad inizio terzo quarto toccando addirittura il più sedici sul 55 a 39. A fine terzo quarto il punteggio recita un rassicurante più quattordici (74-60). A quel punto però l’Apu si blocca in attacco complice anche la difesa a zona degli ospiti e Scafati trascinata da Palumbo e Musso confeziona un terrificante 16 a 3 di parziale che porta gli ospiti ad un insperato meno uno (77-76). Marco Giuri segna sei punti consecutivi che riportano Udine a distanza di sicurezza e poi è il solito Dominique Johnson a trovare i canestri pesanti e decisivi nel finale. Per i friulani una gran prova di squadra con ben sei uomini in doppia cifra: Mian e Johnson 15, 14 Giuri, 11 Nobile e Foulland e 10 Antonutti. Da segnalare anche l’ottima difesa sul capocannoniere dell’ultima serie A Frank Gaines tenuto a “soli” 17 punti.

A fine partita coach Matteo Bonicciolli è molto contento della prova dei suoi: “Nonostante i 91 punti subiti abbiamo giocato una grande partita difensiva, soprattutto nei primi tre quarti. Le loro principali bocche da fuoco Gaines e Thomas hanno tirato 6 su 16 e 3 su 11 ed il merito è di tutti”. Il coach poi ha sottolineato l’importanza del pubblico per la prima volta presente in questa stagione, seppur in numero ridotto: “Gara 1 in una serie di playoff è sempre la partita più difficile e temevo un contraccolpo perchè era la prima volta che giocavamo davanti al pubblico, ma invece abbiamo superato anche questa prova. Ora se vogliamo competere anche in gara 2 dovremo assolutamente pareggiare la loro intensità mentale”.

A Udine ora servono altre due vittorie per raggiungere la finale. Sarà fondamentale rispettare il fattore campo in gara due che si giocherà martedì sempre al Palacarnera, un due a zero nella serie sarebbe una grossa ipoteca per il passaggio del turno.