L’Apu vince nell’esordio casalingo su Piacenza, sontuosa prova di Gaspardo

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

In un PalaCarnera quasi esaurito, l’Apu Old Wild West Udine bagna il proprio esordio casalingo con una convincente vittoria sull’UCC Assigeco Piacenza 91 a 82. MVP per i bianconeri un quasi perfetto Raphael Gaspardo, autore di 20 punti con 8 su 10 al tiro. Molto bene anche Mirza Alibegovic con 16 punti e 4 su 8 da tre, in doppia cifra anche Matteo Da Ros a quota 12 e il solito Diego Monaldi con 11.

Partita molto equilibrata in avvio con Piacenza per nulla impaurita dal confronto con una delle favorite per il campionato. Un mini allungo sul 10 a 17 per gli emiliani costringe coach Vertemati al timeout. Udine si riprende immediatamente e una schiacciata di Gaspardo fissa il punteggio sul 23 a 24 alla fine della prima sirena. Nel secondo quarto i friulani innescano le marce alte e sul finire del parziale arriva la doppia cifra di vantaggio sul 49 a 39. Nella ripresa l’Apu mantiene sempre il controllo, Piacenza ritorna sul meno uno (59 a 58) ma viene immediatamente ricacciata indietro ed una tripla di Caroti e un’altra schiacciata di Gaspardo riportano i padroni di casa a più 11 (77 – 66) ad inizio ultima frazione. Gli ospiti non riescono più a reagire e la partita scivola nelle mani di Udine.

Molto contento della prestazione dei suoi coach Adriano Vertemati: “Sembra retorica ma stasera tutti i miei giocatori hanno fatto qualcosa di decisivo in campo, anche quelli meno appariscenti come Vedovato e Clark che purtoppo è ancora al 50%. Ora guardiamo subito avanti perchè mercoledì sera saremo in campo a Verona che purtroppo oggi ha perso in casa e non lo dico perchè tifo Verona, ma perchè so che quando una grande squadra perde in casa quella dopo l’affronta con un piglio diverso. Sarà un bel banco di prova e spero di recuperare ancora un po’ Clark”.

Soddisfattissimo l’MVP di serata Raphael Gaspardo: “Oggi era una partita difficile contro un avversario fastidioso. Siamo stati bravi e tutti hanno dato il loro contributo. Io sono stato fuori quasi un mese in preparazione e non è stato facile però ringrazio i miei compagni e il coaching staff che mi hanno rimesso in ritmo. Siamo contenti della vittoria e delle due vittorie su due, ma ora resettiamo tutto ed andiamo a Verona”. Felice per la vittoria anche il presidente Alessandro Pedone: “Siamo partiti un po’ molli, ma quando abbiamo messo il naso avanti non abbiamo più perso il controllo. Siamo una squadra con tanti punti nelle mani e considerate che sostanzialmente eravamo senza Clark che ha avuto una pesantissima gastroenterite ed ha perso 4 kg. Oggi abbiamo anche rivisto un grandissimo Gaspardo che è salito in cattedra – anche il presidente guarda al big match di mercoledì – a Verona si alza l’asticella, loro sono una squadra solida costruita per salire e speriamo di recuperare appieno Clark”.