L’ Apu chiude seconda il girone d’andata sconfiggendo Rimini

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue

Si chiude il girone d’andata dell’Apu Old Wild West Udine e si chiude con una vittoria, più difficile del previsto, contro il fanalino di coda Basket Rimini : 92 – 87 il finale del PalaCarnera in una partita controllata sempre dai friulani, ma con i romagnoli sempre pericolosamente a tiro. Miglior realizzatore per i padroni di casa Diego Monaldi, autore di 21 punti con 5 su 10 da tre punti, molto bene Mirza Alibegovic con 18, in doppia cifra anche Da Ros (13), Clak (11) e Caroti (10).

Soddisfatto a fine partita coach Adriano Vertemati: “Non è stata una bella partita da parte nostra, ma è una grandissima vittoria. Queste partite sono un incubo perché gli avversari non hanno nulla da perdere. Loro hanno giocato piccoli aprendo molto il campo, abbiamo subito tanti uno contro uno e loro hanno fatto tanti canestri complicati. In attacco siamo stati bravi e abbiamo segnato 92 punti scegliendo spesso le soluzioni giuste. Vittoria importante perché manteniamo il PalaCarnera imbattuto e perché chiudiamo secondi insieme ad altri due squadre e una vittoria dietro la prima. Ora abbiamo sabato prossimo un impegno difficile contro Nardò che viene da sette vittorie di fila e che considero una big. Ad ogni modo è finito il girone d’andata, c’è il ritorno e poi la fase orologio quindi è ancora molto lunga e non sono ancora chiari i reali valori”.

Contento per la prestazione anche l’Mvp Diego Monaldi: “Eravamo consapevoli che non sarebbe stata una partita facile, per me Rimini è un’ottima squadra e la loro classifica non rispecchia il loro valore. Siamo stati bravi perché siamo stati sul pezzo per 40 minuti e abbiamo fatto tutti una grande partita. Questo è un campionato complicato con tante squadre che stanno facendo bene e bisogna affrontare partita dopo partita”. Molto contento anche il presidente Alessandro Pedone: “Abbiamo ottenuto la vittoria in un campionato in cui nessuna vittoria è scontata, contro una Rimini che ci ha dato del filo da torcere per tutti i 40 minuti e che per quello che ha mostrato stasera non merita la parte bassa della classifica. Era importante svoltare dopo Forlì e soprattutto mantenere l’imbattibilità casalinga, la classifica è molto corta e già sabato prossimo dovremo alzare l’asticella per battere Nardò, al momento la vera rivelazione di questo campionato. Grazie ancora al numerosissimo pubblico dell’inviolato CARNERA!! ”.

L’Apu Udine chiude il girone d’andata con 8 vittorie e 3 sconfitte in coabitazione con Trieste e Forlì, due punti dietro la Fortitudo Bologna prima in classifica. Per i ragazzi di coach Vertemati il prossimo impegno sarà alle ore 20 e 30 sabato sera contro Nardò che si trova due punti dietro e cavalca una striscia di sette vittorie di fila.